Tripudio Audi nella EUROV8SERIES, che sul tracciato del Sachsenring questo fine settimana ha corso per la prima volta nella prestigiosa cornice dell’ADAC GT Masters, con il nuovo format che prevede una sola gara per gli ultimi due appuntamenti della stagione.
Sotto la pioggia, che ha costretto i commissari a far partire la gara in regime di safety-car, a uscire con il punteggio pieno è stato Tomas Kostka. Il pilota ceco al volante di una RS5 del team Audi Sport Italia ha condotto la gara sulla prima posizione dall’inizio alla fine, andando a confermare quanto mostrato nelle libere, qualifiche e nell’inedito warm-up della mattina in cui ha portato la sua vettura sempre davanti a tutti. Perfetta anche la gara del giovane Emanuele Zonzini, che al volante della vettura gemella di Kostka in Germania ha conquistato un importante secondo posto, oltre al primato nella classe Under 25. Sul gradino più basso del podio è salito un arrembante Ermanno Dionisio, autore di un’importante rimonta che lo ha visto partire dalla settima piazza. Giro dopo giro l’alfiere della Casa dei Quattro Anelli ha sfilato i piloti che lo precedevano fino a portarsi all e spalle dei compagni di squadra.
Buona la gara di Francesco Sini che sotto la pioggia battente ha cercato di mantenere in terza posizione la sua Camaro (Solaris Motorsport) fino alle fine, per poi chiudere quarto davanti a Giovanni Berton (Chevrolet Lumina). Settimo Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé), che viene scavalcato dallo stesso Kostka per due lunghezze nella classifica generale, lasciando i giochi aperti per il titolo nell’ultimo round di Hockenheim (5 ottobre). Bene anche Max Mugelli, che al volante della BMW M3 E92 del team BMW Dinamic è transitato sotto la bandiera a scacchi proprio davanti alla vettura R.R.T. di Baldan.
Chiudono la top 10 i due alfieri della Tecnodom Jonathan Giacon (BMW M3 E92) e Silvano Bolzoni (Audi RS4) e la “lady” Francesca Linossi, quest’ultima sempre al volante di una coupé bavarese del Team BMW Dinamic.
Gara (top-5): 1. Tomas Kostka (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 16 giri in 27’57.468; 2. Emanuele Zonzini (Audi RS5 – Audi Sport Italia) a 3.518; 3. Ermanno Dionisio (Audi RS5 – Audi Sport Italia) a 30.366; 4. Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) a 35.044; 5. Giovanni Berton (Chevrolet Lumina – Solaris Motorsport) a 37.543.
Classifica Campionato (top-5): 1. Kostka 148; 2. Baldan 146; 3. Sini 135; 4. Mercatali 108; 5. Mugelli 106.