Al Salone dell’Auto di Parigi, due novità per Dacia, che allarga così la propria offerta, proponendo la versione Stepway, già disponibile su Sandero, anche su Lodgy e Dokker (al momento, in Italia, la versione Stepway su Lodgy e Dokker non sarà commercializzata). Le nuove versioni Stepway di Lodgy e Dokker vantano una personalità forte e dinamica che si ispira all’universo dei crossover.
Entrambe le versioni presentano elementi specifici di design:
- Paraurti anteriore (e posteriore per Lodgy) in tinta carrozzeria
- SKI anteriore e posteriore in cromo satinato,
- Profili dei fari fendinebbia cromo satinato,
- Passaruota in colore nero,
- Barre tetto, retrovisori e cerchi in lega da 16” in tinta dark metal.
Lodgy Stepway e Dokker Stepway sono disponibili in cinque tinte tra cui blu azzurite (esclusivo per la versione Stepway) e dispongono di stripping “Stepway” sulle porte anteriori. Mostrano uno stile deciso, in linea con Sandero Stepway.
Lodgy Stepway e Dokker Stepway dispongono di sellerie specifiche, personalizzate “Stepway” e impunture di colore blu. I quadranti e le bocchette dell’aria presentano delle cornici di colore blu, in coerenza con i profili della parte centrale. Questa tinta crea un piacevole contrasto con l’armonia interna in grigio scuro e accentua il dinamismo di queste versioni Stepway.
Le versioni Lodgy Stepway e Dokker Stepway completano la gamma attuale e offrono numerosi equipaggiamenti (di serie o in opzione): il sistema di navigazione multimediale touch screen MEDIA NAV, il climatizzatore, il cruise control, il radar parking posteriore… E per migliorare la praticità nella vita quotidiana, offrono inoltre nuove tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori.
Lodgy Stepway è disponibile nella motorizzazione benzina TCe 115 associata ad una trasmissione manuale a 5 rapporti. La motorizzazione TCe 115 presenta dei consumi di soli 5,7 l/100 km nella versione 5 posti (5,9 l/100 km nella versione 7 posti), cioè 131 g/km di CO2 (135 g/km nella versione 7 posti).
Lodgy Stepway è disponibile anche nella motorizzazione diesel dCi 110, che offre consumi tra i più bassi del suo segmento: 4,4 l/100 km (cioè 116 g/km di CO2).
Dokker Stepway propone il benzina TCe 115, che sostiene un consumo di carburante di soli 5,8 l/100 km con le emissioni di CO2 in ciclo combinato pari a 135 g/km. E anche la motorizzazione diesel dCi 90: con 90 CV, il motore dimostra una grande sobrietà con un consumo pari a 4,5 l/100 km e le emissioni di CO2 in ciclo misto pari a 118 g/km.
Barbara Premoli