Dopo il miglior tempo di Fernando Alonso nelle prime libere, davanti a tutti al termine della prima giornata (o meglio, nottata) di azione a Singapore c’è di nuovo la Mercedes, quella di Lewis Hamilton, che ha chiuso con un crono di 1.47.490, precedendo di poco più di un decimo proprio il ferrarista, con la Red Bull Racing di Daniel Ricciardo terza, con un tempo di 1.47.790.
Solo 13° Nico Rosberg, che non è riuscito a completare un run con le supersoft, a causa dell’incidente di Pastor Maldonado, che ha perso il controllo della sua Lotus all’uscita della curva 10. Quando l’azione è ripresa, dopo le bandiere rosse, Rosberg ha iniziato un long run. Il miglior tempo della sessione è stato quindi ottenuto con le soft, da qui il secondo e mezzo che lo separa dal compagno di squadra.
Al momento dell’incidente solo Hamilton e Alonso erano già riusciti a fare un giro lanciato, con Ricciardo allora davanti a tutti. Hamilton ha poi battuto la RBR di 3 decimi, passata poi anche dalla Ferrari.
Ottimo quarto posto per Kimi Raikkonen, a 4 decimi dal compagno di squadra, in una sessione decisamente meno difficile rispetto alla prima.
In mattinata quel 4° posto era stato occupato da Sebastian Vettel, costretto però a tornare ai box a fine sessione per un sospetto problema alla power unit. La sostituzione ha praticamente fatto perdere tutta la seconda sessione al tedesco vincitore delle ultime tre edizioni di questo GP, che è uscito dai box a 7 minuti dalla fine, riuscendo comunque a portare la sua RB10 sulle supersoft al 5° posto, davanti alle McLaren di Kevin Magnussen e Jenson Button. A chiudere la top 10 le Force Indias di Sergio Perez e Nico Hulkenberg e la Toro Rosso di Daniil Kvyat.
Come avrete notato nelle prime posizioni manca la Williams, con le caratteristiche della monoposto che non si adattano al circuito cittadino di Singapore: per Felipe Massa e Valtteri Bottas oggi solo il 17° e 18° tempo.
Barbara Premoli
2014_14_SIN_F1_P1_Timing_FirstPracticeSessionClassification_V01
2014_14_SIN_F1_P2_Timing_SecondPracticeSessionClassification_V01