Bentley ridefinisce il concetto di esperienza di guida extra lusso più veloce del mondo con una nuova, meravigliosa ammiraglia. La nuova Mulsanne Speed (che sarà presentata al Salone di Parigi) è stata pensata su misura per il guidatore, con 537 CV (395 kW), 1.100 Nm di coppia e sospensioni e sterzo sportivi selezionabili dal cliente. Grazie al gruppo propulsore riprogettato, con il potente V8 biturbo da 6,75 litri di Bentley, la Mulsanne Speed sfreccia da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, fino a una velocità di punta pari a 305 km/h. Nella moderna tradizione Bentley, le prestazioni dirompenti si sposano a un’efficienza nettamente migliorata: un’ottimizzazione del 13% si traduce in un aumento dell’autonomia di 80 km.
Con i suoi tocchi di stile innovativi e contemporanei, la Mulsanne Speed incarna la quintessenza del lusso britannico. Le tecnologie imbarcate e le funzioni di connettività sono integrate con eleganza e discrezione, celate sotto i materiali più pregiati lavorati con superba maestria artigianale e impreziositi da raffinati dettagli realizzati a mano.
Il cuore pulsante della Mulsanne Speed è il leggendario motore V8 biturbo da 6,75 litri di Bentley, riprogettato appositamente per questo nuovo modello così come per l’inconfondibile Mulsanne. Un sistema di combustione di nuova concezione (che comprende camera di combustione, bocche di aspirazione, iniettori, candele e rapporto di compressione) consente un processo di combustione molto più veloce e controllato. Questi miglioramenti si uniscono alla nuova fasatura variabile delle valvole e al controllo ottimizzato del turbocompressore per garantire un’erogazione di coppia a livelli record: 1.100 Nm da 1.750 giri/min. L’ondata di coppia sin dai bassi regimi consente di raggiungere una nuova potenza di punta pari a 537 CV, in grado di spingere la Mulsanne Speed fino a una velocità massima di 305 km/h, come nessun’altra rivale nel settore extra lusso, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi.
Il nuovo motore è accompagnato da un cambio aggiornato, progettato appositamente per ottimizzare l’esperienza di guida al volante della Mulsanne Speed. La strategia del cambio è pensata per garantire una nuova e ancor più dirompente ondata di coppia, erogata all’istante non appena si preme l’acceleratore. Al centro dell’attenzione è stato posto il rapporto fra auto e guidatore, e gli esaustivi collaudi condotti sia con guidatori esperti sia con autisti professionisti hanno confermato la validità del nuovo assetto. La nuova modalità “S” lascia al guidatore ancora più controllo e mantiene il regime motore sopra i 2.000 giri/min., così i turbocompressori sono sempre pronti a sprigionare prestazioni dirompenti all’istante.
La ricalibrazione a più livelli del sistema di gestione del motore offre vantaggi che vanno ben oltre la potenza e la coppia superiori. Il sistema di disattivazione dei cilindri, grazie al quale il motore agisce come un V4 durante il funzionamento a basso carico, è stato messo a punto per garantire una transizione più morbida fra V8 e V4, per una raffinatezza ancora superiore. Questa soluzione innovativa si unisce a una nuova strategia per il controllo del cambio e a ulteriori miglioramenti all’hardware del motore per garantire alla Mulsanne un livello di efficienza straordinario.
Conforme con la nuova normativa EU6 in materia di emissioni e progettato per rispondere ai futuri standard US LEV III, il nuovo propulsore ha fatto registrare emissioni di CO2 pari a 342 g/km nel ciclo di omologazione NEDC, per un miglioramento del 13% rispetto all’attuale Mulsanne. Il conseguente risparmio di carburante ha permesso di incrementare l’autonomia della nuova Mulsanne Speed di 80 km.
Per sprigionare la potenza fluida e l’accelerazione straordinaria caratteristiche della Mulsanne Speed, la vettura è dotata di una modalità Sport che pone al centro dell’attenzione il guidatore. Se da un lato le modalità Bentley e Comfort assicurano un assetto del telaio perfettamente confortevole e pienamente conforme, la modalità Sport irrigidisce le sospensioni pneumatiche integrali per un migliore controllo e regola la dinamica dello sterzo per una risposta e una precisione superiori. Il guidatore può inoltre scegliere individualmente gli assetti preferiti per sterzo, telaio e motore grazie al setting Custom.
Con questo nuovo setup, la Mulsanne Speed spinge all’estremo le incredibili funzionalità della Mulsanne e permette di passare agevolmente da una guida reattiva e divertente con prestazioni elevate al comfort di una limousine rilassante e straordinariamente raffinata.
Le prestazioni rivoluzionare della Mulsanne Speed traspaiono chiaramente dai nuovi e ancor più decisi dettagli di stile, segni distintivi che caratterizzano questa straordinaria ammiraglia Bentley. Grazie a un processo unico nel settore automobilistico, le griglie a nido d’ape esterne sfoggiano una splendida finitura in tinta scura, così come la griglia del radiatore, la griglia inferiore del paraurti e le prese d’aria. La tonalità scura arricchisce anche i caratteristi fari anteriori della Mulsanne, mentre i gruppi ottici posteriori mantengono il design a ellisse, a sua volta rifinito in tinta scura per un aspetto sorprendente, soprattutto la notte.
Sulla Mulsanne Speed, Bentley introduce per la prima volta i cerchi con razze inclinate, il cui design segue la direzione di marcia sia a destra sia a sinistra. I cerchi da 21″, disponibili con finitura verniciata, lucida e in tinta scura con dettagli lavorati, sono ricavati individualmente da un blocco pieno forgiato, quindi perfezionati e rifiniti a mano.
I doppi tubi di scarico con finitura rigata sono il tocco di classe del gruppo propulsore di nuova concezione, mentre il logo Speed in acciaio inossidabile lucido impreziosisce il parafango anteriore e i battitacco.
Per la Mulsanne e la Mulsanne Speed sono stati introdotti quattro nuovi colori per la carrozzeria.
- Spectre: apparentemente nero a un primo sguardo, i tocchi d’oro metallizzato e di verde creano una tonalità ricca di sfumature, ispirata alla pelle dei rettili.
- Candy Red: un rosso profondo, ricco e setoso.
- Camel: chiaro rimando alle sabbie dorate, in Camel emerge una sfumatura metallizzata in tinta chiara, esaltata da mezzitoni caramello.
- Marlin: un blu profondo con un tocco di verde, ispirato alle tonalità degli abissi marini attraversate da bagliori metallizzati.
La gamma di vernici standard comprende 25 tonalità, incluso il blu Marlin, mentre la gamma di vernici optional offre oltre 100 colori. Il servizio di riproduzione del colore su misura è disponibile su richiesta.
L’abitacolo della Mulsanne Speed è una reinterpretazione in chiave moderna dei raffinati interni dell’ammiraglia Bentley. Per creare un aspetto bicolore dal gusto contemporaneo, è disponibile un innovativo ed esclusivo schema colori con nuove cuciture, che bilancia perfettamente la tonalità chiara dei rivestimenti in pelle trapuntati a rombi con le tinte più scure degli altri inserti in morbido cuoio. Inoltre, è disponibile una nuova opzione per i rivestimenti in radica, con i pannelli in Piano Black ora arricchiti da inserti in fibra di carbonio abilmente lavorati a mano. Questi nuovi pannelli dall’aspetto e dal gusto più contemporanei e attuali sono stati sviluppati appositamente per la Mulsanne Speed e si sposano alla perfezione con la finitura ricca e lucente della radica Piano Black.
Tutte le dotazioni per l’abitacolo della specifica Mulliner Driving sono di serie sulla Mulsanne Speed, e includono:
- pannelli delle portiere e sedili in cuoio trapuntato a rombi;
- padiglione in pelle dentellata;
- logo Bentley ricamato su tutti i sedili;
- maniglie interne delle portiere con finitura lavorata;
- leva del cambio sportiva zigrinata e controlli delle bocchette di ventilazione a pomelli;
- pedaliera sportiva in lega traforata.
Al momento dell’ordine della propria Mulsanne Speed, i clienti possono scegliere fra una gamma di 24 colori per i rivestimenti in pelle, con 6 diversi schemi colori, e fra 10 radiche (7 come opzioni a pagamento). Nelle nuove gamme disponibili sono inclusi un nuovo colore per i rivestimenti in cuoio, Camel (in pendant con il nuovo, omonimo colore per la verniciatura della carrozzeria), e la radica Tamo Ash, introdotta ora anche sulla famiglia Mulsanne.
Nascosta sotto i pregiati materiali dell’abitacolo della Mulsanne Speed, una suite di tecnologie evolute trasforma ogni spostamento in un viaggio di lavoro o di relax, a seconda dei desideri del cliente. Un disco rigido da 60 GB permette di archiviare un’intera raccolta di musica e film. I tavolini attivati elettronicamente, con nicchie e connessioni per iPad e tastiere, possono essere montati nella parte posteriore dei sedili anteriori, e grazie al router Wi-Fi dedicato si può restare sempre connessi col mondo esterno dal comfort della vettura. Il portabevande refrigerato in vetro satinato, con flûte da champagne in cristallo personalizzate, può essere installato dietro il bracciolo posteriore. L’impianto audio premium Naim for Bentley da 2.200 W arricchisce l’impianto di serie da 14 altoparlanti e offre la migliore esperienza audio al mondo in una vettura. E infine, la ciliegina sulla torta: il sistema di intrattenimento per l’abitacolo posteriore, con 2 schermi da 8″ e cuffie Bluetooth.
L’inconfondibile berlina extra lusso Mulsanne è stata aggiornata per il 2015, a complemento del lancio della Mulsanne Speed ad alte prestazioni. Come per il nuovo modello, anche l’hardware del motore della Mulsanne è stato ottimizzato: il suo V8 biturbo da 6,75 litri, 512 CV e 1.020 Nm di coppia ha ora un’efficienza del 13% superiore. Ulteriori modifiche sono state apportate alla taratura del cambio della Mulsanne, per offrire cambi di marcia più fluidi e rilassati che contribuiscono all’esperienza di guida confortevole e raffinata. Le nuove opzioni per i colori della carrozzeria, i rivestimenti in cuoio e le radiche sono disponibili anche per l’intera gamma Mulsanne.
Barbara Premoli