E’ online il sito dell’iniziativa “Ypsilon My Stories” nata dalla collaborazione tra il marchio Lancia e OffiCine, il laboratorio di sperimentazione e formazione cinematografica fondato a Milano da Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design. L’ente, che vanta tra i membri del proprio comitato scientifico nomi come Paolo Sorrentino e Pierfrancesco Favino, offre percorsi didattici trasversali alla cinematografia e alla creatività e organizza iniziative culturali aperte alla città, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo al mondo del cinema.
Per la realizzazione del progetto “Ypsilon My Stories”, Lancia e OffiCine hanno selezionato dieci brillanti filmmaker provenienti da diversi Paesi europei. Le qualità ricercate? Comprovata esperienza sul campo, tanta curiosità e la capacità di raccontare in modo personale il mondo contemporaneo e la Ypsilon.
Dopo un colloquio individuale e un workshop intensivo, i registi prescelti sono stati incaricati di interpretare creativamente il rapporto unico che lega Ypsilon e lo spazio urbano. Il risultato sono dieci cortometraggi molto diversi tra loro, dieci racconti in cui scoprire i volti inediti delle metropoli d’Europa e le storie delle persone che le animano. Le auto della gamma Ypsilon sono protagoniste, con le loro caratteristiche uniche: grande possibilità di personalizzazione, dotazioni sofisticate come il Magic Parking, ricchezza di dettagli e finiture di stile, rispetto per l’ambiente.
I film sono disponibili sul sito dedicato dove, fino al 16 ottobre 2014, sarà attivo un concorso. Partecipare è facile: basta registrarsi e votare il proprio video preferito. Al termine dell’iniziativa, tra tutti coloro che avranno espresso almeno un voto sarà estratto un viaggio per due persone in una delle splendide mete raccontate nei cortometraggi: Vienna, Berlino, Lisbona, Parigi, Marsiglia, Bruxelles, Londra, Milano, Roma o Madrid.
Per tutta la durata del concorso, inoltre, Lancia metterà in palio quotidianamente tramite instant win un buono Amazon da 100 euro. Sarà possibile tentare la vittoria una volta al giorno, semplicemente tornando a votare. Ma a valutare il lavoro dei filmmaker, non saranno soltanto gli utenti: una giuria di esperti del settore e del Brand Lancia selezionerà il regista più meritevole, cui andrà una Ypsilon in comodato d’uso per 3 mesi. Il vincitore sarà premiato ufficialmente durante un evento al Lancia Fashion Apartment di Milano, insieme al filmmaker più votato online.
Barbara Premoli