Le città pulite di domani vedranno l’interconnessione tra la mobilità elettrica e i sistemi di trasporto pubblico. Tale visione è condivisa da cinque partner (la Città e l’Area metropolitana di Grenoble, in Francia, EDF e la sua sussidiaria Sodetrel, Toyota Motor Corporation e Cité Lib) che lanciano un nuovo servizio chiamato “Cité Lib by Ha:mo”.
Il servizio è caratterizzato da diverse innovazioni:
– Non si tratta soltanto di un nuovo servizio di Car Sharing: offrendo una nuova tipologia di mobilità basata su veicoli elettrici ultracompatti, esso punta infatti a conciliare i trasporti pubblici di Grenoble con una nuova soluzione per la mobilità individuale, che include gli spostamenti tra le diverse fermate di tram, autobus e treni, pianificabili per coprire l’intero tragitto urbano.
– Le vetture e le stazioni di ricarica sono collegati all’infrastruttura informatica del trasporto pubblico di Grenoble, offrendo la possibilità di pianificare il tragitto e prenotare i veicoli disponibili sia online che attraverso un’App dedicata al servizio.
– Gli utenti potranno prendere uno dei 70 veicoli disponibili e lasciarlo nella stazione di raccolta più vicina alla destinazione senza doverlo restituire alla stazione di origine. Tutto quello che va fatto è connettere il veicolo alla stazione di ricarica.
– Il servizio include 35 unità del Toyota “i-ROAD”, un veicolo con tre ruote innovativo e divertente da guidare equipaggiato con la tecnologia Active Lean.
L’i-ROAD è agile come uno scooter e comodo e sicuro come un’automobile. Il progetto vedrà inoltre l’impiego di 35 unità COMS, una vettura quattro ruote prodotta dalla Toyota Auto Body.
– Il servizio elimina la necessità di trovare parcheggio, con vetture le cui dimensioni consentiranno la creazione rapida e semplice di una nuova infrastruttura di ricarica.
Grenoble-Alpes Metropole, l’azienda che gestisce il network dei trasporti pubblici all’interno dell’area, crede nell’importanza di promuovere un ventaglio di soluzioni diverse per consentire ai cittadini di spostarsi in città (per andare in ufficio, a scuola ecc.). Questo contribuirebbe sostanzialmente alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento della qualità dell’aria.
Toyota, oltre al contributo di 70 veicoli elettrici, sarà anche responsabile del sistema di gestione del servizio di Car Sharing denominato Ha:mo (abbreviazione per Harmonious Mobility), già collaudato a Toyota City, in Giappone. Toyota considera le vetture elettriche come parte della soluzione globale per il trasporto a basse emissioni carboniche, in particolare per coprire i tragitti più brevi. I veicoli ibridi, plugin e quelli equipaggiati con celle a combustibile diventeranno invece la soluzione ideale per i viaggi più lunghi. I 70 veicoli messi a disposizione da Toyota andranno a raddoppiare la flotta della Cité Lib, offrendo ai clienti un nuovo servizio.
‘Cité lib by Ha:mo’ aprirà al pubblico il 1° ottobre 2014 per un periodo di tre anni. I partner aderenti al progetto utilizzeranno questo periodo per raccogliere dati sugli aspetti tecnici e sui comportamenti degli utenti, contribuendo così al futuro della
mobilità attraverso un’iniziativa concreta e funzionale.
Barbara Premoli