Dopo l’en plein della stagione 2013, l’Ecomotori Racing Team si riconferma, per il terzo anno consecutivo, il vincitore del Campionato Italianio Energie Alternative, in attesa del verdetto per il campionato Mondiale, la cui ultima gara si terrà in Grecia il 4 e 5 ottobre prossimi.
Confermato l’equipaggio Liverani-Strada e soprattutto l’oramai mitica 500 EcoAbarth a Metano, nel segno del famoso motto: “Squadra che vince non si cambia”. Confermato anche l’impianto a metano di Bigas-Cavagna Group con il riduttore RI27J, protagonista tecnico dei successi del Team, che ha dato ampia dimostrazione di affidabilità e rendimento anche nelle situazioni più estreme. La novità è invece l’interessante partnership con il Consorzio Italiano BioGas, che ha portato alla firma di un accordo per la sperimentazione del biometano sulle vetture del Team: nell’ottica di testarne le qualità per un auspicabile utilizzo nelle future gare italiane.
Nicola Ventura, DS dell’Ecomotori Racing Team: “Il 18 marzo scorso durante l’inaugurazione per l’Ecorallye di Monte Carlo, davanti al palazzo della Regione Lombardia, il Presidente Maroni ha promesso che se avessimo vinto ancora avrebbe partecipato come pilota al prossimo campionato. Noi il nostro dovere l’abbiamo fatto, adesso ci aspettiamo che anche lui mantenga la sua promessa!”.
Archiviato con un bel brindisi il Campionato Italiano, si torna immediatamente al lavoro per preparare l’ultima gara del Campionato Mondiale FIA: sarà infatti l’EcoRally della Grecia, in programma il primo weekend di ottobre ad attribuire i titoli Mondiali Piloti, Navigatori e Costruttori.
La 500 EcoAbarth a metano di Ecomotori.net parte da una posizione di vantaggio nelle classifiche Piloti e Costruttori mentre si ritrova a inseguire nella classifica Navigatori. Sarà una gara molto adrenalinica considerando che anche il minimo errore potrebbe essere determinante per decretare il successo o il fallimento dell’intera stagione.
Barbara Premoli