Opel Mokka, il SUV compatto che sta avendo un grandissimo successo di mercato, viene ora prodotto in Europa: oggi Opel ha festeggiato l’inizio ufficiale della produzione a Saragozza, in Spagna. Ospite d’onore alla cerimonia il re Felipe VI.
“E’ una bellissima giornata. Produrre Mokka a Saragozza ci consente di utilizzare meglio la nostra capacità in Europa e di servire i clienti con più rapidità,” ha dichiarato Michael Lohscheller, Chief Financial Officer di Opel Group. “La domanda di Mokka resta enorme: abbiamo ricevuto più di 275.000 ordini dal lancio di mercato dell’estate del 2012. Questo SUV è diventato il nostro terzo modello più importante nel giro di soli due anni. Mokka incarna l’appeal dei nostri ultimi modelli ed è il simbolo del ritorno del nostro marchio.”
In totale, Opel prevede di investire quasi 210 milioni di euro quest’anno nell’importante sito produttivo spagnolo. Lo scorso anno gli investimenti sono stati di 168 milioni di Euro. Per preparare lo stabilimento di Saragozza alla produzione di Mokka, Opel ha investito 80 milioni. Dall’inaugurazione dello stabilimento nel 1982, gli investimenti totali sono stati di oltre 4,3 miliardi di euro.
La produzione del SUV compatto in Spagna garantirà lavoro ai circa 5.700 dipendenti dello stabilimento. Oltre a Mokka, nell’impianto di Saragozza si costruiscono anche Opel Corsa e Meriva. Con la quinta generazione di Corsa quest’anno partirà un’altra produzione importante.
Lo stabilimento di Saragozza si è preparato all’avvio della produzione di Mokka a tempo di record. Dopotutto, la decisione di produrre la vettura in Europa è stata annunciata solo un anno fa. Le difficoltà sono state gestite grazie all’eccellente collaborazione internazionale all’interno di General Motors. Fino a oggi Mokka è stato prodotto esclusivamente in Corea del Sud.
La produzione inizierà con kit di di montaggio completi (CKD) provenienti dalla Corea, poi la quantità di parti prodotte localmente sarà incrementata progressivamente nei prossimi anni. “Produrre Mokka qui è in linea con la filosofia aziendale di costruire le vetture dove si vendono,” spiega Michael Lohscheller. “Quest’anno dalla linea di produzione di Saragozza usciranno circa 20.000 Mokka. Il prossimo anno questo numero aumenterà considerevolmente”.
Opel Mokka ha registrato un successo incredibile fin dalla presentazione. Questo SUV elegante ha conquistato esperti e clienti. Nel 2013 e nel 2014, i lettori della rivista automobilistica Auto Bild hanno votato Mokka “All-wheel Drive Car of the Year – Auto a Trazione Integrale dell’Anno” nella categoria “Fuoristrada e SUV sotto i 25.000 euro”.
Barbara Premoli
“Mokka costituisce un elemento fondamentale della nostra offensiva di prodotto,” ha dichiarato Lohscheller. “Da oggi al 2018, presenteremo 27 nuove auto e 17 nuovi motori, incrementando progressivamente la nostra quota di mercato.”