Non ha ancora 16 anni il primo campione dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il canadese Lance Stroll si è aggiudicato con due appuntamenti d’anticipo il campionato riservato ai piloti Under 18, fortemente voluto dalla FIA e organizzato da Aci/Csai con il supporto di Abarth, che fornisce i motori 1.4 T-Jet. Scattato dalla quinta fila dello schieramento nella prima corsa in programma, il pilota canadese della Ferrari Driver Academy ha progressivamente recuperato posizioni fino a conquistare la leadership a 2 giri dal termine.
Terzo al via nella gara conclusiva, Lance ha prima perso e poi recuperato una posizione nelle fasi iniziali e, dopo aver raggiunto il compagno di squadra del Prema Powerteam Brandon Maisano, è riuscito a tagliare trionfalmente anche l’ultimo traguardo del weekend.
Nato in Canada il 29 ottobre 1998, Lance Stroll ha ottenuto i primi risultati di livello internazionale nel 2010 correndo con i kart nelle serie americane. Nel 2013 si è aggiudicato il titolo europeo WSK Euroseries, piazzandosi 6° nel mondiale. Risultati che gli sono valsi l’inserimento nel Ferrari Driver Academy e che lo hanno spinto a disputare l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, dove ha dimostrato subito il suo talento, correndo con il Prema Powerteam.
Impressionante la serie di vittorie: 10 in 15 gare disputate, le ultime tre ottenute lo scorso fine settimana sul circuito di Vallelunga, nelle quali ha sopravanzato il compagno di team, il francese Brandon Maisano e, in Gara 2, l’italiano Andrea Fontana. Altri numeri di Stroll in questo Campionato: 5 pole position e 11 giri veloci, 302 punti in classifica.
Decretato matematicamente il vincitore assoluto, la lotta è ora per la piazza d’onore, che nei prossimi due appuntamenti (a Monza il 27 e 28 settembre e a Imola l’11 e 12 ottobre) vedrà in lizza gli italiani Andrea Russo e Leonardo Pulcini, separati tra loro di appena 3 punti.
Barbara Premoli