Nicola Crocioni passa per primo sotto la bandiera a scacchi della prima gara di Vallelunga, nell’ultimo appuntamento del MINI Challenge 2014. Il perugino di MINI Milano by Promodrive ha fatto gara di testa dopo essere scattato perfettamente dalla seconda posizione, mettendosi subito davanti al vincitore della serie 2014, Gianluca Calcagni.
Crocioni ha subito incrementato il vantaggio, ma è dietro di lui che si è scatenata la bagarre. Calcagni cerca subito di riprendersi la seconda posizione su Alessandro Sebasti Scalera, ma è Roberto Gentili ad approfittare passando davanti alla MINI Cooper S numero 28. Al curvone Mimmo Giovannetti perde il controllo della sua vettura e va a sbattere contro le protezioni, costringendo la direzione gara a far intervenire la safety car. Alla ripartenza è subito colpo di scena con Roberto Gentili che torna ai box a causa di un innalzamento delle temperature del motore, proprio in regime di neutralizzazione.
Inizia una bella lotta per le posizioni che contano con Luca Gori e Stamatis Katsimis che cercano di avere la meglio, mentre davanti a loro è Gianluca Calcagni a cercare il sorpasso su Sebasti Scalera per la seconda piazza. Dopo un giro affiancati è il romano de L’Automobile by Progetto E20 ad avere la meglio, prendendosi la seconda posizione e cercando di avvicinare la testa della gara.
Sembra tutto deciso, a un giro dal termine, con Crocioni davanti a Calcagni e Sebasti Scalera, ma in una sola tornata è lo spettacolo del MINI Challenge a farla da padrone. Prima Luca Gori passa Alessandro Sebasti Scalera al Curvone tenendo il piede sull’acceleratore, ma il romano non ci sta e subito, ai Cimini, cerca di restituire il favore al grossetano. Nel frattempo è Katsimis ad approfittarne, avvicinandosi notevolmente ai due ed entrando in bagarre. Alla Soratte Gori cerca l’attacco decisivo, ma si tocca con Sebasti Scalera che si gira. Passano sia Katsimis che Coscarella che vanno a prendersi la terza e la quarta posizione, mentre i due compagni di team si devono accontentare della quinta e della sesta posizione.
Alle 18.05 il via di Gara 2.
Redazione MotoriNoLimits
Risultati Gara 1 MINI Challenge: 1. Nicola Crocioni (MINI Milano by Promodrive) in 27’16’’944; 2. Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20) a 4’’911; 3. Stamatis Katsimis (Promodrive) a 11’’166; 4. Cristiano Coscarella (P. Auto Service by Progetto E20) a 11’’522; 5. Alessandro Sebasti Scalera (F.lli Gori by F.C. Motorsport) a 13’’042.
Classifica MINI Challenge dopo 11 gare: 1. Gianluca Calcagni, p. 187; 2. Ivan Tramontozzi, p. 166; 3. Nicola Crocioni, p. 148; 4. Alessandro Sebasti Scalera, p. 109; 5. Luca Gori, p. 78.