Mancano pochissime ore… Domani, 13 settembre 2014, lo sport automobilistico entrerà in una nuova era con la primissima corsa di FIA Formula-e, organizzata in Cina per le strade di Pechino. Riservato a monoposto elettriche da 200 kW (270 cv), questo campionato si impone fin d’ora come supporto di ricerca e sviluppo per veicoli a “zero emissioni”. Fortemente impegnata nei veicolo elettrici con la gamma Z.E., Renault ha offerto il suo know-how per la progettazione della Spark-Renault SRT_01E, utilizzata dalle dieci scuderie coinvolte nella competizione. Renault è anche Title Sponsor della scuderia e.dams, creata da Alain Prost e Jean-Paul Driot. I piloti Sébastien Buemi e Nicolas Prost difenderanno i colori di e.dams-Renault nelle dieci manche della prima stagione del campionato FIA di Formula-e.
Il campionato FIA di Formula-e esce dai sentieri battuti sotto tutti i punti di vista. Monoposto, team, circuiti, format sportivo: tutto è nuovo in questa competizione basata su tre valori fondamentali: energia, ambiente e intrattenimento.
Fin dal 2011, la Federazione Internazionale dell’Automobile auspicava una competizione al 100% elettrica. Parallelamente alle sfide poste all’industria automobilistica, tale campionato deve imporsi come supporto di ricerca, accentuando contestualmente l’interesse del pubblico per una mobilità rivolta allo sviluppo sostenibile.
Coniugando ingegneria, tecnologia, sport, scienza e musica, il progetto di Alejandro Agag – imprenditore spagnolo già coinvolto nello sport automobilistico – riceveva l’avallo della FIA il 27 agosto 2012. Il promotore del campionato affidò quindi a Spark Racing Technology la missione di progettare e produrre le prime quaranta monoposto di Formula-e.
Tra i partner tecnici associati a quest’avventura, un ruolo centrale fu affidato a Renault, architetto della catena di trazione elettrica (vedi parte 2).
UN CALENDARIO MONDIALE E CITTADINO
In linea con la stragrande maggioranza dei veicoli elettrici, oggi localizzati nelle città, la Formula-e si disputerà su dieci circuiti cittadini, tracciati nelle più grandi metropoli mondiali. Il calendario, che prende il via a settembre per concludersi a giugno dell’anno successivo, è complementare rispetto a quello della F1 e delle World Series by Renault.
13/09/2014 Pechino Cina
22/11/2014 Putrajaya Malesia
13/12/2014 Punta del Este Uruguay
10/01/2015 Buenos Aires Argentina
14/02/2014 In attesa di annuncio ufficiale
14/03/2015 Miami USA
04/04/2015 Los Angeles USA
09/05/2015 Monaco Principato di Monaco
30/05/2015 Berlino Germania
27/06/2015 Londra Gran Bretagna
10 TEAM, 20 PILOTI, 40 MONOPOSTO
Il campionato FIA di Formula-e è aperto a dieci équipe di due monoposto. La partecipazione alla stagione inaugurale si prospetta di alto livello, poiché dieci dei piloti iscritti hanno già corso in Formula 1 nella loro carriera. Ogni concorrente disporrà di due monoposto per ogni manche, che potrà utilizzare in funzione delle necessità. La corsa prevede, tra l’altro, una sostituzione obbligatoria.
UN FORMAT INNOVATIVO PER LA GARA
Le corse si svolgeranno secondo uno schema identico. La concentrazione in una sola giornata consentirà di limitare gli inconvenienti per la città e gli abitanti dei quartieri coinvolti, preservando, al tempo stesso, i costi di esercizio delle scuderie. Sono previste numerose animazioni e il basso livello di rumorosità delle auto consentirà persino di organizzare dei concerti durante le gare!
Nella mattinata, due sessioni di prove libere lasceranno ai concorrenti il tempo di scoprire il tracciato del circuito e ottimizzare le regolazioni. All’inizio del pomeriggio, le qualifiche saranno articolate in quattro sessioni di dieci minuti, con cinque pretendenti alla pole position per ogni serie.
La gara – o ePrix – si disputerà per circa un’ora, con cambio obbligatorio di monoposto per ogni pilota. Contrariamente alle prove libere e alle qualifiche che si svolgeranno a piena potenza (200 kW – 270 cv), in gara la potenza sarà limitata a 150 kW (202 cv). I tre piloti più popolari potranno, inoltre, beneficiare del FanBoost ricevuto sul web dai loro fan (180 kW per 5 secondi).
I punti saranno assegnati ai primi dieci secondo le abituali scale FIA (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto). Il poleman sarà ricompensato con tre punti supplementari, mentre l’autore del miglior giro in gara otterrà due punti. Al termine della stagione, il titolo di Campione del Mondo Piloti sarà calcolato ignorando il risultato meno brillante in classifica ottenuto da ciascuno di essi. Il Campionato del Mondo Costruttori terrà conto di tutti i risultati delle due auto.
LA MONOPOSTO: Spark-Renault SRT01_E
Sottoscritta il 15 maggio 2013, la partnership tra Renault, Formula E Holdings e Spark Racing Technologies era quasi scontata per il costruttore leader nei veicoli elettrici a zero emissioni. Con una gamma di quattro modelli Z.E. attualmente commercializzati, Renault coglie l’opportunità per dimostrare l’eccellenza e l’affidabilità delle sue soluzioni. Il campionato FIA di Formula-e rappresenta, inoltre, un laboratorio tecnologico unico nel suo genere.
IL RUOLO DI RENAULT
Forte di un raggio d’azione che spazia dalla progettazione, allo sviluppo, alla commercializzazione di veicoli sportivi e da competizione, Renault Sport era indubbiamente il partner più idoneo ad assicurare la gestione del progetto, ed i suoi esperti sono stati quindi integrati nell’équipe costituita per la fase di studio. Dall’adozione del KERS (Kinetic Energy Recovery System ovvvero il sistema di recupero dell’energia cinetica) nel campionato del mondo di F1 nel 2009, al passaggio alla Power Unit 2014, Renault ha acquisito un know-how unico in tema di recupero e restituzione di energia e le équipe di Viry-Châtillon dispongono, inoltre, di adeguati strumenti di misura, analisi e simulazione.
Come tutti i veicoli destinati a competizioni monotipo, la Spark-Renault SRT_01E è costituita da componenti scelte in funzione del livello di performance, del costo e della coerenza. Durante l’intero sviluppo, l’architetto deve quindi accertarsi del rispetto del capitolato iniziale.
Christophe Chapelain, Responsabile tecnico competizione di Renault Sport Technologies: «Lo sviluppo della Spark-Renault SRT_01E ha rappresentato un vero e proprio lavoro di esplorazione tecnologica. Gli esperti nel campo delle motorizzazioni elettriche ad alte prestazioni sono ancora pochi. Inoltre, dovevamo adeguarci rispetto ad altre problematiche fondamentali, quali la sicurezza, il peso o il costo. La batteria rappresenta un esempio perfetto di tale complessità: un prodotto apparentemente banale, che è invece costituito da oltre 4000 pezzi. La densità dell’insieme è eccezionale, poiché il volume di 300 litri contiene soltanto il 2% di aria. Eppure, questo componente così sensibile doveva essere perfettamente protetto da un’eventuale collisione. Abbiamo raccolto anche questa sfida, come tutte le altre: partner fondatore di Formula-e, Renault ha messo a disposizione il suo know-how e ne trae fin d’ora dei vantaggi tecnologici che ritroveremo un giorno sui veicoli della gamma Z.E.».
I GRANDI NOMI DELLO SPORT AUTOMOBILISTICO RIUNITI
Lo sviluppo di una monoposto totalmente nuova rappresenta una sfida tecnologica di rilievo. Formula-e Holdings e Spark Racing Technologies hanno, quindi, riunito i player più noti dello sport automobilistico:
– Spark Racing Technology – La Società fondata da Frédéric Vasseur si è fatta carico della progettazione meccanica (gruppo sospensioni/ammortizzatori, aerodinamica) e dell’assemblaggio delle 40 unità.
– Dallara – La Società italiana ha fornito un telaio in carbonio e nido d’ape conforme alle norme di sicurezza FIA F1 2014.
– Renault Sport – Architetto della catena di trazione elettrica, il costruttore ha anche gestito l’integrazione dei sistemi, la loro messa in sicurezza e l’ottimizzazione delle performance.
– McLaren Electronic Systems – Associato ad una trasmissione sequenziale Hewland, il motopropulsore inverter è derivato dalla supercar P1.
– Williams Advanced Engineering – La filiale d’ingegneria del Gruppo Williams progetta e fabbrica le batterie, con relativo sistema di gestione elettronica.
– Michelin – L’azienda ha sviluppato gomme da 18’’ scolpite, utilizzabili sull’asciutto e sul bagnato.
LA SICUREZZA COME PRIORITÀ
Destinata a gare in ambito cittadino, la Formula-e ha dovuto spingere ancora oltre i propri limiti in tema di sicurezza. Il design della carrozzeria, ad esempio, è stato studiato per evitare che le monoposto decollino dopo un accavallamento delle ruote.
Gli esperti di sicurezza stradale di Renault hanno offerto, a loro volta, le proprie conoscenze in caso di situazioni estreme, come l’immersione o l’incendio di una batteria. Tali informazioni squisitamente tecniche consentiranno di adattare la formazione degli ufficiali di gara e dei commissari a questa nuova forma di sport meccanico.
UN SUPPORTO TECNICO PER I TEAM PARTECIPANTI
Oltre al ruolo svolto nella progettazione e sviluppo dell’auto, Renault Sport Technologies accompagna le équipe nell’utilizzo delle loro Spark-Renault SRT_01E. Presente in tutte le sessioni di prova e ai meeting di FIA Formula-e, l’ingegnere Roberto Dlacic sintetizza le informazioni tecniche dei concorrenti in una prospettiva di miglioramento continuo.
E.DAMS-RENAULT FORMULA-E TEAM
Il 24 ottobre 2013, Jean-Paul Driot e Alain Prost annunciavano la loro associazione e la nascita di e.dams. Specificamente creata per il campionato FIA di Formula-e, questa nuova équipe si appoggia alla base logistica e tecnica di Dams, struttura fondata da Jean-Paul Driot e René Arnoux nel 1988, che ha ottenuto undici titoli internazionali in monoposto.
Nello scorso mese di giugno, Renault compiva un passo supplementare, diventando Title Sponsor dell’unica scuderia francese schierata in competizione. Questo investimento consente alla Marca di trovarsi al centro della competizione accumulando una preziosa esperienza in tandem con uno dei team più promettenti del campionato.
Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies:«Questa partnership con la scuderia e.dams-Renault consentirà a Renault Sport di partecipare ancora più attivamente al Campionato di Formula-e. Quest’ultimo, unico nel suo genere, segnerà una svolta per gli sport motoristici. Renault è orgogliosa del proprio ruolo pionieristico in quest’avventura, che per noi si configura come una nuova sfida.Conosciamo molto bene Alain e Jean-Paul, l’esperienza maturata e il loro palmarès li rendono partner di prima categoria.La collaborazione con e.dams-Renault avrà un ruolo chiave nella nostra partecipazione e nel nostro progresso in Formula-e. Siamo molto soddisfatti anche dei risultati conseguiti insieme a Spark sulla monoposto Spark-Renault, che per il primo anno di campionato sarà adottata da tutti i team, e continueremo a collaborare con Spark per fornire la miglior assistenza tecnica a tutti i team in gara».
Alain Prost, Ambasciatore della Marca Renault e cofondatore di e.dams: «Siamo felici di collaborare con Renault in questa nuova avventura. Scegliere Renault come partner principale è stato del tutto naturale per e.dams, considerati l’eccezionale palmarès della Marca nello sport automobilistico e le sue competenze uniche nel settore dei veicoli elettrici.Per quanto mi riguarda, sono entusiasta all’idea di lavorare ancora con Renault su un progetto sportivo così ambizioso, scrivendo un nuovo capitolo della nostra storia comune. La sfida è dura, poiché si tratta di un campionato completamente inedito, in termini di tecnologie adottate per le monoposto, ma anche di format di gara. È comunque entusiasmante!».
Jean-Paul Driot, cofondatore di e.dams: «Renault era naturalmente il partner ideale per impegnarsi in questo campionato unico mettendo insieme il nostro know-how. Il team Dams, forte di un eccellente palmarès fin dalla sua nascita 26 anni fa, può contare su un partner che ha ampiamente dimostrato il suo valore sia nello sport automobilistico che nel settore dei veicoli elettrici.Ci tengo a ricordare che il team Dams è impegnato nel campionato World Series by Renault e la nostra storia continua con la creazione della scuderia e.dams-Renault».
UN TEAM PRONTO PER IL VIA DELLA STAGIONE
Organizzate dall’inizio del mese di luglio, cinque giornate di test hanno permesso a piloti, ingegneri e meccanici di conoscere il loro materiale in dotazione. Le prove sono state effettuate sul circuito di Donington, negli impianti dedicati a Formula-e Holdings e alle dieci scuderie schierate.
L’équipe e.dams-Renault si è già fatta notare, con Sébastien Buemi che ha primeggiato durante quattro delle cinque giornate. Il 19 agosto, durante l’ultima sessione prima dell’invio delle monoposto in Cina, Buemi e Nicolas hanno addirittura firmato una doppietta!
LE TAPPE DELLA FORMULA E
Luglio 2011 La FIA invita a presentare candidature per l’organizzazione di un campionato elettrico
7 dicembre 2011 Creazione ufficiale del campionato di Formula-e
27 agosto 2012 Sottoscrizione dell’accordo tra FIA e Formula-e Holdings
Novembre 2012 Sottoscrizione dell’accordo tra Formula-e Holdings e Spark Racing Technology
15 maggio 2013 Sottoscrizione dell’accordo di partenariato tra Formula-e Holdings, Spark e Renault
10 settembre 2013 Reveal della Spark-Renault SRT_01E al Salone di Francoforte (Germania)
24 ottobre 2013 Creazione del team e.dams
20 novembre 2013 Prime prove della Spark-Renault SRT_01E a la Ferté Gaucher (Francia)
6 gennaio 2014 Presentazione al pubblico della Spark-Renault SRT01_E a Las Vegas (USA)
16 maggio 2014 Consegna delle prime 10 monoposto alle scuderie
30 giugno 2014 Presentazione della scuderia e.dams-Renault
3-4 luglio 2014 Prove collettive a Donington (Gran Bretagna)
9-10 luglio 2014 Prove collettive a Donington
22 luglio 2014 Consegna delle ultime 10 monoposto alle scuderie
19 agosto 2014 Prove collettive a Donington
13 settembre 2014 Partenza del campionato FIA Formula-e a Pechino (Cina)