Aprilia senza rivali a Jerez nel decimo round del Mondiale SBK. Le RSV4 di Noale si sono dimostrate superiori conquistando primo e secondo posto sia in Gara 1 sia in Gara 2. E’ stato Melandri ad aggiudicarsi entrambe le prove con autorità e con modalità simili. Sia in Gara 1 che in Gara 2 Marco si è trovato indietro nel corso delle prime fasi, sesto in Gara 1 e quinto nella seconda prova. Sempre ha saputo rimontare con bravura e caparbietà, mettendo in luce una superiorità indiscussa e un feeling ormai ottimale con la sua RSV4. Melandri raggiunge così quota cinque vittorie in questa stagione.
Nelle due frazioni era stato Sylvain Guintoli a prendere il comando cercando di staccare gli avversari. Una volta passato da Melandri, Guintoli ha controllato con sicurezza conquistando un doppio secondo posto che gli è valso 13 punti recuperati nella classifica piloti nei confronti del capofila Sykes, che ora vede ridotto il suo vantaggio a 31 punti nei confronti del francese di Aprilia Racing.
Marco Melandri: “Dopo la caduta in Gara2 a Laguna Seca ero molto dispiaciuto, perché potevamo fare doppietta. In questo weekend io e il mio team siamo partiti subito bene, cambiando poco sulla moto, e la RSV4 si è comportata alla grande oggi. La seconda gara è stata più difficile, perché con il caldo la pista offriva meno grip. Ho cercato di essere costante, non ero velocissimo nella prima parte di gara ma sono riuscito a mantenere il mio ritmo fino alla fine recuperando posizioni sugli avversari. Una grande domenica per me, ora posso rilassarmi qualche giorno prima di ritornare in pista”.
Sylvain Guintoli: “Il nostro obiettivo qui era guadagnare punti su Tom e ci siamo riusciti. Lo scorso anno qui non ero andato benissimo, non mi aspettavo di poter lottare per la vittoria in entrambe le gare. Ho dato tutto, lavorando tanto per risolvere i problemi durante le prove e spingendo al massimo oggi. La prossima gara è a Magny Cours, una pista che mi piace e dove potrò contare sul supporto dei tifosi francesi per continuare la lotta al Mondiale. Con 100 punti in palio tutto è ancora possibile”.
La doppia vittoria di Jerez impatta anche sulla classifica del Mondiale Costruttori: con i 50 punti conquistati in Spagna Aprilia ne recupera ben 23 a Kawasaki e si porta a un solo punto dalla vetta della classifica iridata.
Redazione MotoriNoLimits