Cambio al vertice della classifica nel pomeriggio del venerdì del GP d’Italia, ma stessa squadra, ovvero la Mercedes AMG Petronas, con Nico Rosberg che, con un tempo di 1.26.225, ha chiuso davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton, attardato da problemi di elettronica. L’inglese ha una marcia in più in questo weekend, che gli ha permesso di recuperare il tempo perso ai box, percorrendo solo 16 giri (contro i 41 di Rosberg) e stampando un crono di 1.26.286. Al terzo e quarto posto le Ferrari di Raikkonen e Alonso.
Rosberg ha dettato subito il passo fin dalle prime fasi della sessione sulla mescola più lenta, la hard, poi è passato alle medie, migliorando il giro di oltre mezzo secondo. Come detto, Hamilton ha invece trascorso la prima ora ai box, per un problema che impediva l’accensione della W05. Entrato finalmente in pista, ha completato un run di tre giri sulle hard prima di passare alle medie, riuscendo a chiudere a soli 61 millesimi dal compagno di squadra e segnanmdo anche il miglior tempo nel settore centrale.
Al terzo posto, Kimi Raikkonen, a 0.106s dal leader, che ha battuto Alonso anche grazie a un errore commesso dallo spagnolo in frenata. Anche in casa Ferrari un buon segnale per quanto riguarda il passo gar, con Raikkonen autore del miglior crono nel primo settore.
Quinta la Williams di Valtteri Bottas, davanti alla RBR di Sebastian Vettel, che ha vanificato il miglior giro per un errore alla Parabolica. Settimo e ottavo tempo per le McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen, con l’inglese che ha segnato l’identico tempo di Vettel, ma in classifica è dietro in quanto il tedesco ha fatto il tempo per primo.
A chiudere la top 10 Felipe Massa e Daniel Ricciardo, seguito dalle Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg e dalla Toro Rosso di Daniil Kvyat. Da notare che le prime 16 macchine (incluse quelle di Esteban Gutierrez, Jean-Eric Vergne e Adrian Sutil) sono racchiuse in soli 1.804s. Migliore degli ultimi 6, Jules Bianchi con la Marussia, seguito dalle Lotus di Pastor Maldonado e Romain Grosjean (il francese ha girato solo nel pomeriggio, dopo aver lasciato il sedile in mattinata a Charles Pic e ha fatto un’uscita nella ghiaia nel primo run sulle hard a inizio sessione). A chiudere il gruppo, le Caterham di Kamui Kobayashi e Marcus Ericsson.
Barbara Premoli