Classe S 500 PLUG-IN HYBRID può essere ordinata fin da subito a partire da 116.690 euro. S 500 PLUG-IN HYBRID coniuga un sistema ultramoderno di trazione ibrida con i raffinati equipaggiamenti della Classe S. La berlina di lusso dal passo lungo seduce grazie all’efficienza ed a sorprendenti doti di dinamica. La funzione di pre-climatizzazione di serie garantisce un elevato comfort dell’abitacolo. A partire da settembre sarà disponibile in tutte le concessionarie la prima berlina di lusso al mondo capace di percorrere 100 km con soli 3 litri di gasolio, un ulteriore passo avanti verso la mobilità ad emissioni zero.
Classe S 500 PLUG-IN HYBRID eroga una potenza di 325 kW sviluppando una coppia di 650 Nm, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e percorre fino a 33 km in modalità totalmente elettrica. Il consumo certificato è di 2,8 litri /100 km, che si traduce in emissioni pari a 65 g CO2/km. Alla base di questa straordinaria potenza vi sono il motore V6 biturbo e il sistema Intelligent HYBRID. Dopo la S 400 HYBRID e la S 300 BlueTEC HYBRID, la S 500 PLUG-IN HYBRID è la terza versione ibrida della nuova Classe S. L’innovativa batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio può essere ricaricata esternamente tramite l’apposita presa di corrente posta sul lato destro del paraurti posteriore.
Per rafforzare la fiducia dei clienti verso il nuovo e innovativo sistema di trazione PLUG-IN HYBRID, per la prima volta Mercedes-Benz offre per Classe S 500 PLUG-IN HYBRID una certificazione sulle prestazioni della batteria ad alto voltaggio e sulle componenti del sistema PLUG-IN HYBRID (ad es. componenti elettrici ed elettronici). Essa garantisce che qualsiasi guasto tecnico verificatosi entro un periodo di 6 anni dalla consegna o dall’immatricolazione o fino a 100.000 km sarà riparato a carico di Mercedes-Benz.
Per avere una chiara dimostrazione della straordinaria efficacia del propulsore, effettuando un ‘kickdown’ è possibile sperimentare la spettacolare accelerazione conferita dal supporto del motore elettrico, il che è garanzia di un grande piacere di guida. Nell’utilizzo quotidiano, invece, offre la stessa maneggevolezza di una qualunque vettura dotata di cambio automatico.
In maniera impercettibile, il sistema di gestione ‘previdente’ dell’energia seleziona automaticamente la combinazione ideale tra motore a combustione interna e propulsore elettrico, adeguando la propria ‘strategia’ non solo in base allo stato di carica della batteria, ma tenendo conto anche del tipo di percorso e delle condizioni del traffico. Se lo si desidera è tuttavia possibile intervenire ed impostare manualmente una delle quattro modalità di funzionamento ed una delle tre modalità di trasmissione per ottenere il meglio dal sistema a trazione ibrida. Il pedale dell’acceleratore aptico comunica al guidatore il momento in cui il motore a combustione interna si attiva o segnal
a mediante un doppio impulso quando è opportuno sollevare il piede dal pedale per entrare in modalità di recupero. Il flusso di energia per tutte le modalità di funzionamento viene visualizzato sulla strumentazione e sul display centrale.
Barbara Premoli