La rassegna tematica della 62° Mostra Scambio di Novegro, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2014, sarà tutta riservata alle MV Agusta da corsa e da strada. Sarà, infatti, una mostra su questi modelli, il motivo di richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso di mezzo secolo, attraverso modelli legati indissolubilmente alle competizioni e all’industrializzazione nazionale e nella fattispecie alla motorizzazione su due ruote. Alla tradizionale mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca non mancheranno esemplari che hanno fatto la storia del motociclismo italiano e internazionale. Lungo il percorso storico si potranno ammirare infatti meravigliosi modelli da competizione e stradali del marchio di Cascina Costa, nato nel 1945.
Era convinzione del conte Domenico Agusta, fondatore della Casa motociclistica lombarda, che le competizioni rappresentassero il miglior veicolo pubblicitario soprattutto per il marchio giovane qual era all’epoca la MV Agusta. Sulla base di questo pensiero inizialmente la Casa si schierò ufficialmente nelle competizioni fuoristrada per poi passare nel 1950 alle moto da gran premio.
La moto del debutto nella velocità fu la MV Agusta 125 bialbero capace di 13 CV a 10.000 giri. Nello stesso anno all’ esposizione motociclistica milanese venne presentata la stradale 500 Quattro Cilindri una bialbero da 50 CV sulla quale l’ing. Pietro Remor sviluppò la prima quattro cilindri da GP di Cascina Costa.
La moto dopo numerosi sviluppi tecnici divenne vincente nelle mani di Leslie Graham che conquistò nella stagione 1952 il GP di Monza e quello di Barcellona. Se la 500 è ora competitiva la 125 bialbero pilotata da Cecil Standford diventa la moto da battere tanto che a fine stagione, grazie ad un bottino di tre vittorie, l’inglese conquista il titolo di campione del mondo. E’ questo il primo mondiale di un leggendario albo d’oro che conta 75 titoli iridati (38 piloti e 37 costruttori).
Agostini contro tutti
Anni 70. Il decennio inizia sotto il dominio del binomio Agostini-MV Agusta che centra la doppietta iridata 350 – 500 nel 1970, 1971 e 1972. In quest’ultimo anno Agostini dovette confrontarsi con una agguerrita concorrenza capitanata da Jarno Saarinen in sella alle sibilanti due tempi Yamaha. La MVAgusta reagì realizzando una vincente 4 cilindri 350 più maneggevole e performante della precedente. A Giacomo Agostini sono legate alcune delle pagine più gloriose del nostro motociclismo sportivo.
Il pilota bergamasco ha conquistato il maggior numero di GP con 123 vittorie. Inoltre “Ago”, detiene il record di vittorie consecutive nella classe 500, avendo raggiunto ininterrottamente la prima posizione nelle 20 gare comprese tra il Gran Premio di Germania del 1968 e il Gran Premio dell’Ulster del 1969.
Testimonianza di quella epopea è la mostra tematica organizzata al Parco Esposizione Novegro con numerose MV da gran premio, veri capolavori di meccanica e di design, autentici miti su due ruote. Vedremo sicuramente la MV Agusta 350 tre cilindri, la MV Agusta 350 quattro cilindri e la MV Agusta 350 sei cilindri (unica al mondo) e poi la 500 tre cilindri, la 500 quattro cilindri e la 500 sei cilindri (unica al mondo).
Tra le moto stradali ammireremo bellissimi esemplari di 50 Liberty, 125 GTLS, 150 Sport, 250 bicilindrica, 350 Sport e 750 quattro cilindri.
La Mostra-Scambio di Novegro offre quindi la migliore opportunità per ricordare questa storia gloriosa. Il Parco Esposizioni Novegro infatti si è contraddistinto negli anni quale riconosciuto luogo d’incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote. La Mostra-Scambio con la sua tradizione, il suo dinamismo e la grande offerta di prodotti e servizi consente al pubblico non solo di ammirare esemplari conservati in ogni dettaglio ma anche di trovare componenti e informazioni necessari per eseguire restauri e recuperi di motociclette, biciclette, auto e automezzi che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia industriale.
La manifestazione, che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore, occupa un’ area al coperto di mq. 16.000 e una all’aperto di mq. 80.000 (pari a otto campi di calcio) perfettamente attrezzata.
L’appuntamento è dunque fissato per il weekend del 7-9 novembre prossimi al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, per un omaggio alla produzione motociclistica italiana che tanto ha contribuito alla motorizzazione di massa. Info: www.parcoeposizioninovegro.it