La mostra “Due sguardi su Baku” (inaugurazione sabato 6 settembre 2014 alle ore 18)) raccoglie immagini tratte dal primo reportage del fotografo freelance Francesco Bruciamonti, realizzato a marzo 2014 in Azerbaijan. Le fotografie saranno presentate ai visitatori alla galleria SPAZIO 53 di Voghera dal 6 al 27 settembre (ingresso libero; orari martedì/sabato 9,30 – 12,00/16,00 – 19,00; domenica e lunedì su appuntamento).
Francesco Bruciamonti è nato a Pavia nel 1992, cresciuto con la passione per i motori e la fotografia, si occupa di cronaca, automotive e reportage e le sue immagini sono state pubblicate da diverse testate locali e nazionali.
L’esposizione è composta da 25 immagini a colori ed è suddivisa in due percorsi tematici. Da una parte, vengono ritratti i cittadini della capitale Baku durante i preparativi per l’importante festa nazionale del Novruz, che celebra il capodanno persiano. Vengono raccontate attraverso le fotografie le tradizioni legate a questa ricorrenza, come l’usanza di accendere falò lungo la strada, o la preparazione di dolci tipici.
Il secondo tema affrontato dall’autore riguarda l’aborto selettivo, fenomeno ampiamente diffuso nel Paese caucasico, ma ancora poco noto oltre i confini azeri. Parte di queste fotografie a giugno sono state pubblicate sul blog de Il Corriere della Sera “Le persone e la dignità”.
SPAZIO 53 è un luogo dedicato alla fotografia e in generale all’arte visiva, una galleria che ospiterà mostre di autori famosi e giovani che lavorano con la fotografia e, in contemporanea, saranno avviati workshop e corsi sull’immagine digitale tenuti da professionisti del settore. Un’offerta che vuole vedere i visitatori e i fruitori dello spazio come protagonisti attivi degli eventi.
SPAZIO 53 – Piazza Duomo, 53 – Voghera (PV) – www.spazio53.com