Con le nuove M3 berlina e M4 Coupé, BMW M presenta una nuova interpretazione dell’auto sportiva ad alte prestazioni, seguendo con coerenza la filosofia M nella quinta generazione di vetture M3. Dopo la produzione del modello precedente (40.000 esemplari), la BMW M4 Coupé inaugura un capitolo nuovo della storia di successo, creando con il nome di tipo “M4” un legame con la Serie che funge da base per il nuovo modello. Per la prima volta, assieme al modello Coupé debutta anche la variante a quattro porte, la BMW M3 berlina.
Da quattro generazioni, la BMW M3 unisce il DNA del motorsport con la possibilità di guida giornaliera senza limiti. La BMW M3 berlina e la BMW M4 Coupé danno un seguito coerente a questo concetto. Il motore è il cuore di ogni modello BMW M: il nuovo propulsore turbo a sei cilindri combina i pregi dell’aspirato a regimi elevati con i vantaggi della tecnologia turbo. Un concetto coerente di lightweight design ha consentito di ridurre il peso fino a 80 kg rispetto al modello precedente. La BMW M3 e la BMW M4 scaricano sulla strada la tecnologia delle corse. La prova di maturità del concetto sono le migliaia di giri percorsi sul Nürburgring Nordschleife, il circuito più impegnativo al mondo.
Il motore sei cilindri in linea sviluppato completamente ex novo per la nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé è equipaggiato con la tecnologia BMW M TwinPower Turbo; il suo concetto a regimi elevati offre una potenza di picco di 431 CV e una coppia massima di 550 Nm, disponibile in un ampio arco di regime, che supera così di quasi il 40% il valore massimo del modello precedente BMW M3 berlina. Il consumo di carburante e le emissioni sono stati ridotti del 25% circa. Sia la M3 berlina sia la M4 Coupé accelerano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (con l’optional cambio a doppia frizione M a 7 rapporti).
Per assicurare la massima dinamica di guida e, contemporaneamente, un’efficienza eccellente, come detto rispetto al modello precedente il peso della vettura è stato ridotto di circa 80 kg (senza equipaggiamenti). La BMW M4 Coupé raggiunge così un peso a vuoto DIN di 1.497 kg. Questo risultato è stato possibile grazie a una serie d’interventi di lightweight design intelligente, come l’uso ancora più diffuso di leghe leggere, di materiale sintetico rinforzato con la fibra di carbonio e di alluminio in numerosi componenti dell’assetto e della scocca. Entrambi i modelli sono infatti dotati di un tetto in carbonio.
Uno degli obiettivi prioritari di sviluppo della BMW M3 berlina e della BMW M4 Coupé era la resistenza in circuito. Entrambi i modelli dispongono di un sistema di raffreddamento concepito per la guida in pista che garantisce in qualsiasi momento la temperatura ottimale del motore, del turbocompressore e del cambio.
Per sottolineare il carattere da competizione di entrambi i modelli non solo a livello di dotazione tecnica, ma anche nella taratura della vettura, gli ingegneri hanno collaborato con i piloti professionisti della BMW Motorsport, tra cui i piloti DTM Bruno Spengler e Timo Glock, che hanno partecipato a numerosi test al Nürburgring.
La nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé si presentano sull’asfalto in un equilibrio perfetto, con un corpo vettura largo e basso. Il design tipico M sottolinea già da fermo le potenzialità delle due automobili sportive high-peformance. Le grosse prese d’aria e gli Air Curtain nel frontale, i componenti della scocca in alluminio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) a struttura visibile e il diffusore sulla coda larga non creano solo degli accenti stilistici, ma soddisfano anche una serie di criteri funzionali a livello di dinamismo, di raffreddamento e di lightweight design.
Ampi gli interventi di aerodinamica in tutte le sezioni della scocca. Per la BMW M GmbH, il concetto di aerodinamica rappresenta tradizionalmente uno dei parametri centrali del processo di sviluppo di tutti i modelli. Il flusso d’aria deve essere convogliato lungo la vettura, così da creare le premesse ottimali per un’elevata dinamica di guida e assicurare contemporaneamente il sufficiente raffreddamento del motore, della catena cinematica e dei freni, anche in caso di sollecitazioni estreme sul circuito.
Una serie di dettagli, come la grembiulatura anteriore dal design muscoloso, il sottoscocca liscio, il labbro aerodinamico sulla coda disegnato con la massima precisione, a forma di gurney nella BMW M3 Coupé e come spoiler allungato nella coda della BMW M4 Coupé, contribuiscono a una riduzione uniforme della portanza sull’asse anteriore e posteriore, assicurando delle caratteristiche ottimali di handling.
Il modo in cui viene convogliata l’aria di raffreddamento in entrata attraverso il radiatore del motore determina per esempio un effetto Venturi che riduce la portanza sull’asse anteriore, così da migliorare il comportamento autosterzante. Gli elementi come gli Air Curtain, oppure le branchie M con Air Breather integrati davanti alle ruote posteriori, minimizzano i vortici d’aria nei passaruota anteriori. Oltre a ridurre la resistenza aerodinamica, gli specchietti retrovisori esterni aerodinamicamente ottimizzati dal design a piede sdoppiato rappresentano un elemento di design caratteristico della BMW M3 berlina e della BMW M4 Coupé. Questi esempi sottolineano in modo perfetto come gli ingegneri M hanno combinato i criteri di guida giornaliera con quelli richiesti per l’uso in pista.
Dopo la BMW Serie 4 Coupé e Cabrio, il Gran Coupé è il terzo modello della nuova BMW Serie 4, che si distingue soprattutto per le sue proporzioni equilibrate; la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé si presenta infatti più lunga, più larga e più dinamica di qualsiasi altro modello automobilistico di classe media. La BMW Serie 4 Gran Coupé combina le qualità stilistiche di un modello Coupé a due porte con la funzionalità di una vettura a quattro porte e la generosa offerta di spazio che si nasconde sotto il cofano del bagagliaio dall’ampia apertura.
Con una lunghezza di 4.638 mm, una larghezza di 1.825 mm e un passo di 2.810 mm, la BMW Serie 4 Gran Coupé vanta esattamente le stesse misure del modello Coupé a due porte. Le sezioni anteriori dei due modelli hanno gli stessi stilemi di design BMW, cioè il doppio rene, i doppi proiettori circolari e la grossa presa d’aria nella grembiulatura anteriore. Nella BMW Serie 4 Gran Coupé il tetto, rialzato di 12 mm, scende dolcemente verso la coda, descrivendo una linea slanciata di 112 mm. In combinazione con gli sbalzi corti, il cofano motore allungato e l’abitacolo arretrato, tutti elementi costruttivi tipici del marchio, la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé offre non solo un equilibrio stilistico perfetto, ma anche una presenza più distinta sulla strada.
La linea del tetto allungata evidenzia l’eleganza e l’esclusività della BMW Serie 4 Gran Coupé, definisce dei parametri di riferimento stilistici nuovi nella categoria automobilistica media e offre inoltre una maggiore funzionalità.
Nell’abitacolo sono aumentati lo spazio per la testa e il comfort di seduta. Grazie a un volume di 480 litri, il bagagliaio è più capiente di 35 litri di quello del modello a due porte e contribuisce così alla praticità giornaliera della BMW Serie 4 Gran Coupé.
Rispetto al modello Coupé a due porte, la BMW Serie 4 Gran Coupé a quattro porte offre un accesso più confortevole. Le porte sono state eseguite senza cornice, sottolineando così i caratteristici stilemi di design dei modelli Coupé BMW di classe media ed esaltando inoltre l’eleganza del concetto. La sofisticata funzionalità della 4+1 posti si esprime anche nella strumentazione circolare dall’ottima leggibilità, realizzata in ottica “Black Panel” e nel monitor montato a isola del sistema iDrive.
Il cofano posteriore dall’ampia apertura facilita l’accesso al praticissimo bagagliaio, con piano di carico liscio.
Lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile separatamente, a richiesta nel rapporto 40:20:40, aumenta ulteriormente la versatilità. Il volume massimo del bagagliaio ammonta a 1.300 litri, marcando così il migliore valore nel segmento delle Coupé premium a quattro porte.
Per assicurare il massimo livello di comfort viene offerto di serie il cofano posteriore ad apertura e chiusura automatica, a richiesta anche con lo Smart Opener per il comando a gesti attraverso un semplice movimento del piede.
La combinazione di eleganza ed esclusività caratterizza gli interni della BMW Serie 4 Gran Coupé, completati da un’ergonomia perfetta. I singoli comandi sono posizionati in modo da offrire un accesso ottimale al guidatore. Nella sezione anteriore il tipico orientamento verso il guidatore delle vetture BMW trova la propria espressione nel layering, la suddivisione sofisticata dello spazio attraverso la sovrapposizione di linee e superfici. Delle linee che nascono nel cockpit scorrono lungo le portiere anteriori e il montante B verso la zona posteriore, fungendo da elemento di unione tra i sedili anteriori e posteriori, analogamente ai pannelli interni delle porte che si sovrappongono ad ogni lato della vettura. Il divanetto posteriore ha la forma di due sedili separati, ma offre dello spazio supplementare nella sezione centrale, trasformando la vettura in una 4+1 posti. Dei ricercati abbinamenti di materiali e la massima qualità di lavorazione accentuano l’ambiente premium della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé. La dotazione di base e le tre linee di equipaggiamenti, nonché il pacchetto M Sport, disponibili già al momento di lancio del nuovo modello, aumentano la libertà di configurazione.
Per un look particolarmente esclusivo è a disposizione il programma BMW Individual, offerto sin dal momento di lancio, che offre degli speciali equipaggiamenti in pelle, delle vernici esterne e cerchi in lega da 19”.
Al momento del lancio della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé saranno disponibili cinque motori elastici, particolarmente grintosi e modesti nei consumi. La motorizzazione top di gamma sarà il motore a benzina sei cilindri in linea della BMW 435i dalla cilindrata di 3.000 cc e 225 kW/306 CV. Nei modelli BMW 428i Gran Coupé e BMW 420i Gran Coupé verranno montati due leggeri ma potenti motori a quattro cilindri dalla cilindrata di 2.000 cc che erogheranno rispettivamente 180 kW/245 CV e 135 kW/184 CV. Anche i due propulsori diesel a quattro cilindri affascinano per la loro silenziosità di esercizio, elasticità ed efficienza esemplare.
La BMW 420d Gran Coupé da 135 kW/184 CV vanta un consumo in base alla norma ECE, dipendente ovviamente anche dai pneumatici, di solo 4,7 – 4,9 litri per 100 km (4,6 – 4,7l con il cambio automatico sportivo) e accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,7 secondi (7,5 secondi con il cambio automatico sportivo). Nella BMW 418d Gran Coupé il motore eroga 105 kW/143 CV e consuma 4,5 – 4,7 litri per 100 km. Tutti i motori a benzina e diesel sono dotati dell’ultima tecnologia BMW TwinPower Turbo e soddisfano la norma Euro 6. I modernissimi propulsori combinano così un’elasticità e un dinamismo eccellenti con dei bassi valori di consumo di carburante e delle emissioni.
L’offerta comprende la trazione integrale BMW xDrive e due cambi Steptronic. Già al momento del lancio la BMW 428i Gran Coupé e la 420d Gran Coupé saranno disponibili a richiesta con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. La trasmissione di potenza viene realizzata attraverso un cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni saranno anche combinabili con il cambio Steptronic a otto rapporti oppure con il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti che offre la possibilità di eseguire le cambiate anche manualmente, attraverso i paddles del volante.
L’immagine elegante e dinamica della BMW Serie 4 Gran Coupé viene accompagnata da un’eccellente economia di esercizio, risultato degli interventi della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics applicata a tutti i settori della vettura. I campi di miglioramento hanno, infatti, interessato i motori a benzina e diesel dal consumo ottimizzato, il concetto di lightweight design e l’aerodinamica ottimizzata, con un sottoscocca liscio, Air Curtain e Air Breather. I bassi valori di consumo di carburante e delle emissioni sono anche il risultato della funzione Auto start/stop, della Brake Energy Regeneration, dell’indicatore del punto ottimale di cambiata e dei gruppi secondari controllati in base al fabbisogno effettivo. In combinazione con i cambi automatici Steptronic i consumi vengono ulteriormente ridotti attraverso la modalità di guida “sailing” e dal modo ECO PRO.
Per la BMW Serie 4 Gran Coupé viene offerta l’ampia gamma di BMW ConnectedDrive. L’offerta include prodotti di tecnologia di punta, come l’Head-Up-Display con rappresentazione multicromatica oppure il sistema di navigazione Professional, nonché Driving Assistant, High Beam Assistant non abbagliante, Active Protection e Active Cruise Control ottimizzato con la funzione Stop & Go. Grazie a una tecnologia d’interfaccia particolarmente potente, lo smartphone è facilmente integrabile nel sistema di bordo. In modo analogo viene realizzata l’integrazione nella vettura della crescente gamma di applicazioni ufficiali, come recentemente le app di Audible e Deezer.
Il commento del tester Maurizio Baldi: Il test è iniziato provando su un percorso stradale di circa 50 km la Serie 4 Gran Coupé 420D. Molto ben bilanciata, il motore 2 litri turbodiesel ha una favolosa coppia in basso, gira molto rotondo e risponde molto bene a tutti i regimi. Nel percorso misto la macchina dà il meglio, molto agile e facile da guidare, si può anche esagerare un po’ visto che i sistemi elettronici aiutano molto e perdonano gli errori del guidatore. Ottima la qualità generale, come da classico standard BMW.
In pista abbiamo provato la M4 e si nota subito tutto il lavoro svolto sul motore, molto pronto da subito e, anche se non è molto rabbioso, la vettura ha una connotazione molto sportiva, si ha proprio la sensazione che sia concepita per la guida in pista.
Ha un leggero sottosterzo ma l’inserimento in curva è ottimo, così come la percorrenza, ed è subito pronta a scaricare tutta la potenza in uscita. La bontà del telaio si percepisce subito quando si guida al limite sul bagnato. Unico leggero difetto, nelle frenate estreme tende a scomporsi un po’, forse anche perché l’ottimo impianto frenante con i dischi CCM permette di frenare veramente al limite. Comunque, che dire? Giocattolo favoloso!
Ma per concludere lasciamo la parola ad Alessandro Toffanin, Product Communication Specialist BMW Italia.
Barbara Premoli
BMW Serie 4 Gran Coupé dati tecnici
140701_Listino_BMW_Serie4_Gran_Coupe_F36
Dati tecnici M3 berlina M4 coupé
Listino prezzi F80 F82 F83 valido dal 01.07.2014