L’asfalto del Rally delle Alpi Orientali riaccende i riflettori sul Campionato Italiano Rally. La sfida per il primato in classifica si fa incandescente dopo i primi chilometri di speciale. Sul tratto di Subit di 14,08 km, Umberto Scandola e Guido D’Amore concludono al terzo posto, a pochi secondi dal primo assoluto. Il successivo passaggio su Erbezzo (10,47 km) vede uno Scandola all’attacco, che sigla il secondo tempo di speciale e si colloca in seconda posizione nella classifica provvisoria.
Prima della ripetizione di Subit ed Erbezzo, gli equipaggi sono transitati dal riordino e dal service park di metà tappa. L’ultimo giro di prove riparte nuovamente da Subit. Una speciale che vede nuovamente protagonista Umberto Scandola, autore del secondo tempo, più veloce rispetto al
passaggio precedente. Una prestazione che consolida la seconda piazza del rally. Situazione che si replica anche sulla ripetizione di Erbezzo.
A chiudere la prima tappa del 50° Rally del Friuli Venezia Giulia, la prova spettacolo Città di Udine. Speciale che i portacolori di ŠKODA Italia Motorsport terminano al secondo posto. Risultato che non muta i valori in campo.
La giornata di sabato sarà articolata sulla lunghezza di sei prove speciali, tre da ripetere due volte, tra cui la celebre Matajur di 20,44 km. Partenza alle ore 10 da Cividale del Friuli, per chiudere poi alle 18.30 a Udine in Piazza Libertà.
Barbara Premoli