In occasione della sesta tappa del Campionato Italiano Rally (50° Rally Friuli Venezia Giulia), gli equipaggi Ferrarotti-Fenoli e Testa-Inglesi, si sono imposti rispettivamente nel Trofeo Clio R3 Produzione e nel Twingo R2 Top, al termine della prima giornata di evento da poco culminata con la Prova Spettacolo “Città di Udine”.
A dare il “la” nella prima speciale “Subit” è stato un più che agguerrito Ivan Ferrarotti (Gima Autosport), che grazie all’esperienza del suo navigatore Manuel Fenoli è riuscito a mettere a segno anche la prova successiva, la “Erbezzo”, per poi cedere il passo ad un’altra coppia altrettanto determinata, quella composta da Giuseppe Dipalma e “Cobra” (Team S.M.D.). Le ultime due “piesse” invece hanno visto tornare all’arrembaggio sempre Ferrarotti, che nella fascinosa cornice della città di Udine ha consolidato il proprio primato anche nel CIR Produzione. Leggermente indietro i leader del trofeo Andolfi-Casalini (RS Sport), che hanno riscontrato alcuni problemi tecnici nella seconda “piesse”, per poi chiudere questa prima parte di rally sul quarto posto alle spalle di Dipalma-Cobra e Bernardi-Zanini, questi ultimi particolarmente veloci sugli asfalti friulani.
“Siamo partiti molto bene – ha esordito Ivan Ferrarotti – Adesso dobbiamo rimanere concentrati sulla giornata di domani, dove affronteremo delle prove assolutamente nuove. Non sarà semplice rimanere davanti, ma puntiamo soprattutto a conquistare la vittoria nel CIR Produzione”.
Nel Twingo R2 Top, sorprende in occasione del proprio esordio nel monomarca transalpino, il portacolori della Rally Sport Evolution Giuseppe Testa, che affiancato da Emanuele Inglesi ha firmato le prime due speciali. A portarsi a poco più di due secondi dal battistrada sono stati Andrea Carella ed il suo compagno di squadra Enrico Bracchi (Power Car Team), i quali hanno chiuso davanti all’attuale leader del trofeo Luca Panzani, che come consuetudine divide l’abitacolo della vettura by Nuova Rain Racing con Sara Baldacci.
Oggi sono previste altre sei Prove Speciali (Canebola, Trivio e Matajur ripetute due volte) per un totale di oltre 100 km che culmineranno con l’arrivo in Piazza della Libertà ad Udine. Gli appassionati dei Trofei Renault potranno seguire le emozioni del 50° Rally Friuli Venezia Giulia anche comodamente da casa grazie a Rai Sport 2 che proporrà l’arrivo in diretta l’arrivo a partire dalle 19.30.
Barbara Premoli