Il circus del Campionato del Mondo di Motociclismo sbarca in Inghilterra, dove domenica andrá di scena il 12° appuntamento stagionale. Nella classe regina, ben cinque i piloti britannici impegnati in questo round sul tracciato di casa e due di loro hanno affiancato i ‘Fantastici 4’ nella tradizionale conferenzxa stampa che apre il siprario sull’evento.
Marc Marquez (Repsol Honda) è arrivato a Silverstone passando per una via alquanto ‘singolare’, con la storica attraversata del Millunnium Bridge in sella alla sua Rc213v: “Anche se Brno è stata la mia peggiore gara in MotoGP, sono tranquillo perché il giorno dopo abbiamo poi trovato diverse soluzioni. La variante piú difficile da inquadrare qui invece è il clima. L’unica vittoria che ho ottenuto qui è stata in 125cc dopo una bella lotta con Espargaró. Ma anche la bagarre dell’anno scorso con Jorge non è stata da meno. Si sono susseguite molte sfide questa stagione (tra cui l’ultima con Iannone), ma ogni circuito e ogni gara fanno storia a sé.”
Gli fa eco il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, fresco vincitore nell’ultimo appuntamento a Brno e di fatto autore dell’interruzione della cavalcata trionfale dell’attuale Campione del Mondo: “Ho vissuto un gran weekend a Brno, e anche il lunedì di test è andato molto bene. Sono fiducioso per domenica, perchè sono certo che quest’anno saró piú vicino a Jorge e Marc. All’inizio devi abituarti al circuito. Marc qui va forte e se l’anno scorso è caduto puó essere una motivazione in piú per lui.”
Concentrato sull’ottenere il massimo risultato possibile Valentino Rossi (Movistar Yamaha): “Silverstone mi piace molto come circuito perché è una pista larga, tecnica e veloce. Sono abbastanza soddisfatto di come ho iniziato la seconda parte della stagione. Sono sempre salito sul podio, cosa che invece non mi è mai riuscita qui, in cui il mio miglior risultato finora è stato il 4º posto.”
Il maiorchino Jorge Lorenzo preosegue nell’inseguimento di quella vittoria che ormai gli manca dall’ultimo GP della passata stagione e che gli darebbe lo slancio necessario per rifarsi sotto ai primi tre della classifica: “Mi piace molto Silverstone, sono sempre andato forte su questo tracciato. Non siamo partiti bene quest’anno, ma gara dopo gara sono sempre riuscito a migliorare. Sono fiducioso perchè nel test di Brno abbiamo provato qualcosa che ci potrà aiutare.”
Bradley Smith conosce bene il tgracciato essendo cresciuto nell’ Oxfordshire: “Vivevo a 30 minuti dalla pista e sono felice di esser qui. L’anno scorso fu il mio primo Grand Prix di casa in sella a una MotoGP. Ora abbiamo 12 mesi di esperienza sulle spalle e sono piú a mio agio sulla moto. In passato ho ottenuto dei buoni risultati e dopo la pausa estiva sono tornato piú in forma di prima.”
Nativo di Coventry, anche Cal Crutchlow (Ducati Team) sente l’aria di casa, senza rinunciare ai suoi toni scherzosi: “A dire il vero qui è Bradley a essere di casa, quindi lascio a lui tutta la pressione! Questa settimana abbiamo provato diverse regolazioni nel test privato a Misano e spero di poter essere piú vicino a quelli davanti e al mio compagno di squadra.”
Le prime moto a scendere in pista oggi per le prime libere dell’Hertz British Grand Prix saranno quelle della classe cadetta Moto3™ alle 9:00, ora locale (le 10:00 italiane).
12_Brembo ID Card_Gran Premio di Gran_Bretagna di MotoGP_it