Dopo la pausa estiva i Trofei della Casa transalpina sono pronti a riaccendere i motori questo fine settimana in occasione del 50° Rally del Friuli Venezia Giulia, prova valida per il Campionato Italiano Rally, che coincide con il quinto dei sei appuntamenti stagionali in programma per il Clio R3 Produzione.
Il Trofeo in questione vede al comando della classifica generale Fabrizio Junior Andolfi, che assieme al suo navigatore Andrea Casalini portacolori del Team (RS Sport), dovrà tenere testa all’esperto equipaggio della Gima Autosport composto da Ivan Ferrarotti e da Manuel Fenoli, determinati nel cercare la vetta anche del Campionato Italia Rally “Produzione”, contesa sempre con Andolfi che vanta appena 9 punti di vantaggio. Sotto i riflettori anche Nicolò Marchioro e Marco Marchetti (Power Car Team) pronti a sferrare l’attacco decisivo che potrebbe rimetterli in lizza per il titolo. Attesi ai nastri di partenza della manifestazione friulana anche i due finlandesi Gima, Mikko Pajunen e Jonne Halttunen, dominatori del precedente round del 42° Rally San Marino, che li ha proiettati in testa alla classifica del Girone B. Da tenere d’occhio anche il lombardo Giuseppe Dipalma, navigato come consuetudine dal “Cobra” (Team S. M.D) ed i due fratelli Tobia e Martina Gheno (Gima Autosport), pronti a contendersi la quinta posizione assoluta. Gli equipaggi formati da Diana-Mini (Scuderia Malatesta) e Terpin-Ceretti (RB Motorsport) portano a nove il numero di vetture presenti a questa importante manifestazione.
Tutto pronto anche per il terzo appuntamento su cinque del Twingo R2 Top, in cui a dominare la classifica assoluta è stato finora il duo della Nuova Rain Racing formato da Luca Panzani e Sara Baldacci, determinati come non mai nel cercare di conquistare il primo posto della classifica del Campionato Italiano “Junior”, lontana sole otto lunghezze nei confronti del pavese Giacomo Scattolon. Presenti anche i vincitori del 56°Rallye Sanremo, Andrea Carella ed Enrico Bracchi (Power Car Team) ancora in lotta per il titolo. A presentarsi dal terzo posto assoluto saranno invece Daniele Marcoccia e Chiara Corso che in questa occasione utilizzeranno la vettura del New Spirit Team. A non mancare saranno anche: Comendulli-Luraschi (S.M.D.), Marchetti-Moncada (Miele Racing), Battilani-Cerlini (Publirace), Pirelli-Bacci (S.M.D.) e Testa-Inglesi (Rally Sport Evolution).
Il tutto prenderà il via con lo shakedown in programma venerdì 29 in località Cialla di Prepotto. Alle ore 13:40 invece la gara prenderà il via dal Duomo di Cividale con cinque Prove Speciali (due da ripetere due volte, oltre alla classica Prova Spettacolo serale nel centro di Udine) per un totale di oltre 50 Km. Sabato 30 sono previste altre sei “piesse” con l’arrivo fissato alle ore 18:30 in Piazza della Libertà a Udine.
Barbara Premoli