Secondi alla partenza di quest’ultima giornata del Rally di Germania, Kris Meeke e Paul Nagle conquistavano il primo posto della classifica generale, al termine della Dhrontal (PS15). Ma nei primi chilometri della Grafschaft (PS16), la DS3 WRC numero 3 usciva di strada, costringendo il britannico
e l’irlandese all’abbandono. Mads Østberg e Jonas Andersson percorrevano le due tranche con l’obiettivo di conquistare la sesta posizione, impresa riuscita per l’abbandono dei due leader. Stéphane Lefebvre, alla testa del Campionato WRC Junior, aggiungeva un terzo successo al suo palmares. Su asfalto il francese consolidava la leadership in classifica, precedendo il tedesco Christian Riedemann e il connazionale Quentin Giordano.
HANNO DETTO
Kris Meeke: “La prima speciale è stata veramente complicata. Quando mi hanno detto dello stop di Jari-Matti, il mio stato d’animo non è cambiato, e non mi sono lasciato influenzare dalla prospettiva di vincere… Alla partenza della PS16 ero rilassato e concentrato, ma le mie note erano troppo ottimistiche a inizio speciale e abbiamo urtato con la ruota davanti. Ho sentito una vibrazione notevole, e alla curva successiva siamo usciti urtando un muro. Sono veramente dispiaciuto per tutto il team che lavora duramente per ottenere dei risultati. Ma abbiamo dimostrato di avere il ritmo giusto, e dobbiamo pensare al prossimo rally”.
Mads Østberg: “E’ una grande soddisfazione essere arrivati in fondo al rally. Alla partenza l’obiettivo era terminare nella top 5. Ma purtroppo non siamo stati abbastanza regolari in tutte le speciali. Il risultato è comunque soddisfacente, perché siamo a 20 secondi dal podio. Ci mancava veramente poco, ma era importante immagazzinare chilometri per le prossime prove su asfalto”.
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): “E’ una grande delusione, la vittoria era così vicina… Fino a stamattina il team e Kris Meeke avevano disputato un rally perfetto. Volevamo poter sfruttare anche la minima opportunità, ma purtroppo non siamo riusciti a coglierla. Kris ha disputato un ottimo rally. Dopo la Finlandia la sua cadenza aumenta progressivamente. Dopo l’Australia può ancora darci delle soddisfazioni. Gli obiettivi di Mads erano diversi, doveva preparare il Rally di Francia, e conclude a una manciata di secondi dal podio. Abbiamo comunque vissuto una bella gara nel WRC Junior, con la terza vittoria di Stéphane Lefebvre e con le belle prestazioni di Eric Camilli e Christian Riedemann”.