di Riccardo Paterni – Presentazione di Riccardo Ceccarelli – Introduzione di Eros Di Prima – Edizioni Lifeplan, 2013 – brossura, illustrato – 256 pagg – 18,27 euro – http://innovazioneatuttogas.lifeplan.it/
Il libro è uno strumento di lavoro, un vero e proprio laboratorio di ispirazione, riflessione e azione verso l’innovare. Queste pagine sono state scritte per fornire un manuale dell’innovare totalmente personalizzato che il lettore, il gruppo di lavoro, l’azienda, arricchirà con i propri contenuti. L’esempio gestionale del Motorsport come carburante per le innovazioni dell’azienda.
Non è propriamente un libro sull’automobilismo e non è propriamente un libro di management: è un modo nuovo per parlare dell’innovazione come chiave di volta delle complessità con le quali aziende piccole, medie e grandi sono sempre più costrette a confrontarsi. L’innovazione, non solo tecnologica ma anche (e soprattutto) gestionale, da sempre fa parte dell’automobilismo. Attraverso aneddoti vissuti in pista, a bordo pista o in prova speciale rallistica, vogliamo offrire spunti concreti e pratici al mondo aziendale per stare al passo con il cambiamento e l’innovazione.
La sezione introduttiva del volume è dedicata all’innovazione gestionale nel mondo dell’automobilismo, anticipando considerazioni che sintetizzano ed esemplificano i vari temi approfonditi nel libro. Infatti, se vogliamo comprendere al meglio il parallelismo fra il mondo delle aziende e l’automobilismo è necessario guardare il mondo delle corse da un punto di vista gestionale non distorto dalle forze di puro business finanziario e deformazione mediatica della Formula 1. Si parla dell’innovazione del modello di gestione del ‘Motorsport vero’. L’innovazione di questo modello gestionale, preso come esempio, viene descritta da chi l’ha concepita e realizzata: Eros di Prima, organizzatore del campionato Formula 2000 light.
Una volta definito questo contesto si passa ad approfondire come e perché l’innovazione ha fatto, fa e sempre farà la differenza nel mondo dell’automobilismo e anche nel mondo aziendale. Si procede distinguendo fra due tipi di innovazione: quella ‘fatta sul campo’, intuitiva, estemporanea, generata nell’istante; e quella ‘fatta a tavolino’, studiata, ponderata, ricercata. Entrambe sono importanti e devono integrarsi; entrambe richiedono di essere messe in pratica con consapevolezza allo scopo di essere appieno valorizzate. Sia la prima parte ‘sul campo’, sia la seconda ‘a tavolino’, sono composte da una breve introduzione a ciascun aneddoto rappresentativo di un concetto e al termine di ciascun aneddoto sono inseriti spunti di riflessione (‘Trucchi di set-up’) e stimoli a concreti piani d’azione (‘Pronti alla partenza?’).
Nel 2015 uscirà l’edizione in inglese. Innovazione a tutto gas è disponibile anche sull’Apple Store. E’ possibile leggere gratuitamente presentazione, prefazione e introduzione nel comodissimo formato Ibook! https://itunes.apple.com/it/book/innovazione-a-tutto-gas!/id853877231?l=en&mt=11
Innovazione a tutto gas è anche su Facebook: https://www.facebook.com/INNOVAZIONEaTuttoGas
Riccardo Paterni, nato nel 1968, è un imprenditore, Talent Manager e Innovation Developer in campo internazionale: co-fondatore della Synergy Pathways e della Synergy Pathways Motor Racing Academy Academy a Mumbai (India). Laureato in Dynamics in Organizational Environments presso la University of Wisconsin (USA), ha frequentato programmi del Master in Risorse Umane della London School Economics.