Il Campione del Mondo in carica chiude in testa il primo giorno di azione a Brno, davanti ai connazionali Lorenzo e Pedrosa. Nelle FP2 del pomeriggio, Andrea Iannone (Pramac Racing) è stato il piú rapido sul bagnato.
Un violento acquazzone si è abbattuto sul circuito di Brno proprio all’inizio del secondo turno di prove libere del GP della Repubblica Ceca. I piloti sono comunque scesi in pista con assetto da bagnato per saggiare il comportamento delle loro moto in queste condizioni. La classifica dei tempi della giornata è quindi relativo alle FP1 del mattino, che avevano visto ancora una volta il campione del mondo Marc Marquez (Repsol Honda) primeggiare sui suoi connazionali per una manciata di millesimi.
Ad appena 37 millesimi, infatti, c’è l’ormai ritrovato Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha), che qui ha giá vinto in ben 4 occasioni in tutte le classi e che ha dato un chiaro segnale ai rivali, mostrandosi agguerrito e costante. A 52 millesimi l’altro pilota HRC, Dani Pedrosa, arrivato in Repubblica Ceca con la decisa intenzione di rifarsi del mancato podio di Indy e di fermare la cavalcata trionfale del compagno di squadra.
Ottimo 4° posto di Aleix Espargaró (NGM Forward Racing), che con la sua ‘Open’ si affaccia nelle prime posizioni grazie al crono di 1’57”002, tenendosi dietro le ben piú titolate moto ufficiali. La prima di queste è la M1 di Valentino Rossi. Il 9 volte Campione del Mondo paga un gap di oltre 2 decimi dal leader, ma con ogni probabilitá uscirá allo scoperto domani in qualifica, su questo che p uno dei suoi tracciati preferiti.
Sesto posto per il tedesco Stefan Bradl. Il pilota del team di Lucio Cecchinello, che per il 2015 ha giá firmato con Forward Racing, ha chiuso questa prima giornata col crono di 1’57”084, fatto registrare al quinto dei suoi giri completati quest’oggi.
In 7° posizione la prima Ducati su pista asciutta, quella di Andrea Dovizioso, che ha concluso il primo turno di libere con un ritardo di poco piú di 3 decimi.
Con l’arrivo della pioggia all’inizio delle FP2 è stata poi la Desmosedici di Andrea Iannone ad aggiudicarsi la 1° posizione assoluta in assetto da bagnato.
La classe regina scenderá nuovamente in pista domani alle ore 09:55 per le FP3 del mattino; quindi le FP4 alle ore 13:30, a precedere il Q1 e Q2 che scatteranno alle ore 14:10 per decretare lo schieramento di partenza dell’11° round del Mondiale 2014.
Redazione MotoriNoLimits