SPA, ovvero Architettura di Prodotto Scalabile: la nuova XC90 – che verrà presentata in anteprima assoluta a Stoccolma fra due settimane – sarà la prima Volvo di questa gamma basata la tecnologia sviluppata internamente dalla Casa per la realizzazione di un telaio modulare. La SPA è il risultato di un intenso lavoro svolto internamente da Volvo negli ultimi quattro anni e costituisce il fondamento del piano di trasformazione aziendale attualmente in corso del valore di 11 miliardi di dollari. La SPA verrà introdotta con la nuova XC90 e sarà poi estesa all’intera gamma di prodotti futuri.
La SPA offre due vantaggi principali. Innanzi tutto, la flessibilità della SPA affrancherà gli ingegneri e i progettisti di Volvo, consentendo loro di concepire e introdurre un’ampia gamma di nuove e accattivanti caratteristiche stilistiche, al tempo stesso migliorando la guidabilità delle vetture, sviluppando dispositivi di sicurezza inediti, proponendo le più recenti tecnologie per la connettività in auto e creando maggiore spazio all’interno del veicolo.
“La SPA e la XC90 sono una prova concreta della strategia Volvo. L’eccezionale combinazione di lusso, spazio, efficienza e sicurezza offerta dalla XC90 proietterà il segmento dei SUV in una nuova dimensione, proprio come è successo con la prima XC90 nel 2002,” ha commentato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.
Secondariamente, la SPA cambierà il modo in cui Volvo costruirà le automobili in futuro, consentendo l’integrazione di una vasta gamma di vetture, sistemi di propulsione, impianti elettrici e tecnologie – tutti caratterizzati da gradi di complessità diversi – sulla stessa architettura e generando quindi notevoli economie di scala.
“La SPA ci offre l’opportunità di un nuovo inizio dal punto di vista tecnologico. Circa il 90% dei componenti della nuova XC90 e dei prossimi modelli è nuovo e unico. Stiamo alzando l’asticella fino ai vertici del segmento premium quando si tratta di qualità e livello tecnologico in quelle che sono le aree di importanza vitale,” continua Mertens.
Una tecnologia che libera l’ingegno
Grazie alla SPA vengono eliminate le limitazioni progettuali che esistevano precedentemente relativamente a passo, sbalzo, altezza del veicolo e altezza della sezione anteriore.
“Questo ci ha dato una maggiore libertà per quanto riguarda la realizzazione di vetture con una linea disinvolta, proporzioni dinamiche e una serie di tratti stilistici distintivi. Le nostre tre concept car più recenti hanno dato prova di questa capacità. Sebbene la nuova XC90 sia un’automobile di tipo totalmente diverso, riuscirete immediatamente a cogliere il collegamento quando verrà presentata fra due settimane,” ha dichiarato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.
La nuova tecnologia del telaio SPA riduce il peso e ne ottimizza la distribuzione, aumentando così il piacere di guida ed anche il confort di marcia. La SPA consente inoltre una flessibilità di gran lunga maggiore anche all’interno dell’auto. La nuova XC90 è equipaggiata con sedili dal profilo innovativo che lasciano più spazio ai passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili, facendo della nuova XC90 una sette posti a tutti gli effetti.
La funzione di scorrimento disponibile su tutti i sedili della seconda fila può essere utilizzata per lasciare maggiore spazio per le gambe ai passeggeri seduti in terza fila – oppure per aumentare la capacità di carico del bagagliaio. I sedili della terza fila offrono un comfort ai vertici del segmento per i passeggeri fino a 170 cm di altezza.
“La SPA ci ha permesso di costruire il primo SUV senza compromessi al mondo,” spiega Mertens. “Offre l’agilità di un’auto molto più piccola e più bassa, una sensazione di pieno controllo della guida e un abitacolo dagli spazi generosi, più quella scossa di adrenalina garantita da propulsori che combinano in modo unico potenza e basse emissioni. E, naturalmente, porta l’emblema di Volvo, che è garanzia di uno standard di sicurezza di prim’ordine.”
Per la nuova XC90 viene proposta una gamma di diversi motori della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza nei consumi. Questa famiglia modulare di quattro cilindri diesel e benzina da 2.0 litri include livelli differenti di sovralimentazione, così da coprire una gamma che si estende dalle varianti con coppia e potenza elevate alle versioni con consumi più contenuti.
Il modello top di gamma, la XC90 ‘Twin Engine’, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce un ‘mix’ impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale – circa 400 CV con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC).
La SPA riesce inoltre a integrare l’elettrificazione a tutti i livelli senza ‘intrusioni’ nell’abitacolo o nel vano bagagli. Altri costruttori hanno cercato soluzioni che consentissero l’inserimento armonioso del voluminoso pacco batterie in un abitacolo raffinato e spazioso, problema che Volvo è riuscita a superare grazie alla SPA.
La SPA aiuta Volvo a sostenere la propria reputazione di azienda leader nel mondo per la sicurezza senza dover scendere a compromessi in termini di linea, dimensioni o peso. Grazie all’ampio uso di acciaio al boro ad alta resistenza, le vetture basate sulla SPA possono essere più compatte e più sicure al tempo stesso. La SPA comprende inoltre un impianto elettrico dall’architettura innovativa che aumenta notevolmente il livello di intelligenza dell’auto. E’ stata infatti concepita per facilitare l’integrazione delle nuove tecnologie in aree in rapida evoluzione come quella dei microprocessori, dei sensori e delle videocamere. In questo modo si facilita l’introduzione di nuove soluzioni di sicurezza per la prevenzione degli incidenti e si velocizza l’adozione di nuove opzioni multimediali e di connettività.
Oltre agli importanti vantaggi in termini di prodotto apportati dall’architettura scalabile, esistono dei benefici a livello industriale. La SPA consente a Volvo di sviluppare una gamma di modelli basati sulle stesse interfacce, moduli, sistemi scalabili e componenti comuni e costruiti in un contesto produttivo flessibile. Ciò vuol dire che tutti i modelli Volvo, a partire dalla serie 60 in su, possono essere costruiti sulla stessa linea di produzione, indipendentemente dalla loro complessità.
Il nuovo volto di Volvo: le luci per marcia diurna ‘Martello di Thor’
Oggi per la prima volta Volvo presenta alcune immagini eloquenti del frontale, o ‘volto’, del nuovo SUV XC90, che si distingue per le sue luci per marcia diurna a “T”, ribattezzate dal team stilistico “Martello di Thor”, poiché ricordano la forma del martello utilizzato dal famoso Thor, il dio nordico del tuono.
“Chiunque guarderà nello specchietto retrovisore saprà immediatamente di avere alle spalle una nuova XC90,” conclude Ingenlath. “La XC90 è un’automobile con una presenza inconfondibile sulla strada.”
Barbara Premoli