Indianapolis ospita questo weekend il 10° dei 18 GP della stagione MotoGP 2014, con Marc Marquez che l’anno scorso vinse la gara della classe regina al suo primo tentativo. Di seguito, dati e cifre del round del Motor Speedway…
– Per la settima volta consecutiva il circuito di Indianapolis ospita un GP: la prima assoluta si tenne nel 2008.
– Per la 26ª volta un GP di motociclismo si svolgerá negli USA. I primi due eventi ebbero luogo nel 1964 e nel 1965 a Daytona. 15 GP si sono tenuti a Laguna Seca, quindi i 6 appuntamenti di Indianapolis e i 2 recenti al Circuit of the Americas.
– I piloti Yamaha hanno conquistato la vittoria in MotoGP nei primi due eventi a Indianapolis, mentre i loro rivali della Honda si sono aggiudicati gli ultimi quattro.
– Il terzo posto conquistato da Nicky Hayden nel 2009 è tuttora l’unico podio in MotoGP di un pilota Ducati a Indianapolis.
– Nei primi quattro appuntamenti della MotoGP a Indianapolis, un pilota americano è sempre finito sul podio ogni anno: Nicky Hayden arrivó 2° nel 2008 e 3° nel 2009, così come Ben Spies, 2° nel 2010 e 3° nel 2011. Nel 2012 il primo americano a tagliare il traguardo fu Colin Edwards in 13ª posizione, mentre l’anno scorso Nicky Hayden concluse 9º.
– Dani Pedrosa è l’unico pilota ad aver colto piú di una singola affermazione nella classe MotoGP a Indianapolis: nel 2010 e nel 2012.
– Jorge Lorenzo ha conquistato a Indianapolis piú podii di qualsiasi altro pilota, ben 5.
– Solo cinque piloti sullo schieramento hanno preso parte a tutte le precedenti sei edizioni della gara della MotoGP al circuito di Indianapolis: Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Colin Edwards, Valentino Rossi e Dani Pedrosa.