La nuova e innovativa Jaguar XE ridefinisce gli standard del suo segmento. Progettata sulla base dell’architettura modulare Jaguar, la XE è l’unica vettura della sua classe ad avere una monoscocca in alluminio, con una struttura composta al 75% da alluminio leggero.
Questo traguardo ingegneristico, derivato dalla grande esperienza di Jaguar nella produzione ad alto volume di veicoli in alluminio, permette alla Jaguar XE di avere un eccellente design abbinato ad elevati livelli di guidabilità e maneggevolezza – sarà la vettura per i veri guidatori del segmento.
La struttura leggera è un elemento fondamentale del DNA Jaguar, da sempre all’avanguardia nell’uso dell’alluminio all’interno dell’industria automobilistica. Le Jaguar XJ, XK e F-Type sono state tutte sviluppate utilizzando strutture estremamente rigide in alluminio saldato e rivettato: ora la XE è il nuovo modello che utilizza questa tecnologia d’ispirazione aerospaziale.
La riduzione del peso raggiunta, consente alla XE di essere la Jaguar più efficiente nei consumi di carburante, necessitando di meno di 4 litri ogni 100 km nel ciclo combinato ed emettendo meno di 100 g/km di CO2.
Il corpo vettura in alluminio della Jaguar XE è anche bello da guardare e la sua struttura offre eccezionali livelli di rigidità torsionale. La leggera e resistente architettura incorpora sistemi di sospensioni altamente avanzati che offrono inediti livelli di qualità di guida, maneggevolezza e sterzata.
La Jaguar XE è anche la prima vettura al mondo ad utilizzare una nuova tipologia di alluminio ad alta resistenza chiamato RC 5754 che è stato sviluppato appositamente per la XE. Questa nuova lega presenta un elevato livello di materiale riciclato ed offre un significativo contributo all’obiettivo di Jaguar di voler utilizzare il 75% di materie riciclato entro il 2020.
Progettata e ingegnerizzata nel Regno Unito, la XE sarà la prima Jaguar ad essere assemblata nel nuovo impianto produttivo, appositamente costruito, di Solihull nel West Midlands. L’anteprima mondiale della nuova Jaguar XE si terrà a Londra l’8 settembre.
Barbara Premoli