Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato i risultati finanziari del trimestre conclusosi il 30 giugno 2014. Nei primi tre mesi dell’esercizio 2014, l’utile operativo ha evidenziato una crescita a 122,6 miliardi, equivalenti a un margine del 5% sul fatturato netto, che è aumentato del 10,4% a 2,47 trilioni di yen nel periodo di riferimento.
“Nissan ha continuato a registrare progressi nel primo trimestre dell’anno fiscale, grazie alla domanda incoraggiante dei nuovi prodotti, dei benefici conseguiti dai recenti investimenti negli impianti e del miglioramento delle condizioni di mercato in Nord America, Cina ed Europa, che hanno sostenuto sia i profitti che il fatturato,” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive Officer. “Nissan è ben posizionata nel raggiungimento dei suoi obiettivi, in considerazione della importante offensiva di prodotto e delle misure varate per incrementare la competitività, guadagnare quote di mercato e sfruttare al massimo i benefici della strategia di Alleanza aziendale.”
Il miglioramento riflette una crescita particolarmente solida delle vendite nei mercati chiave di USA e Cina, rispettivamente in ascesa del 14,1% e del 21,1%. La società ha inoltre beneficiato dell’incremento della domanda di prodotti premiati, come Qashqai, Rogue e X-Trail, tutti inclusi nella piattaforma Common Module Family (CMF) sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan.
Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2014, Nissan ha venduto 1.240.000 veicoli a livello globale, registrando un aumento del 6,0% su base annua. La società ha continuato a espandere anche la sua leadership nel settore dei veicoli a zero emissioni. Dalla data di lancio, sono in totale 124.000 le unità vendute del modello a zero emissioni Nissan LEAF, che mantiene così il suo primato di veicolo 100% elettrico più venduto della storia. Inoltre, con l’avvio della commercializzazione di e-NV200 lo scorso giugno, Nissan ha introdotto il concetto di zero emissioni anche nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, offrendo la massima versatilità e costi di gestione senza pari nella categoria.
Nissan ha fornito anche un aggiornamento finanziario dei risultati di gestione su base pro-forma, includendo il consolidamento proporzionato dei risultati della joint venture in Cina. I risultati pro-forma del primo trimestre dimostrano un incremento del fatturato netto a 2,69 trilioni di yen, ovvero un +7,2% su base annua. L’utile operativo è salito del 32,3% a 155,8 miliardi, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, determinando un margine di profitto operativo del 5,8%, equivalente a un aumento di 1,1 punti percentuali.
Nissan ha riaffermato le sue previsioni di vendita globali per l’anno fiscale 2014. La società prevede di vendere 5,65 milioni di unità, con un incremento dell’8,9% durante l’anno. L’aumento interesserà anche la capacità produttiva in mercati come Messico e Brasile. Le vendite relative all’intero esercizio dei nuovi modelli, come Nissan Qashqai e Rogue, Datsun GO e Infiniti Q50, contribuiranno a sostenere ulteriormente questo slancio.