AutoUncle è l’innovativo motore di ricerca danese, presente in 8 nazioni, che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online. Esso permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare in pochi secondi, sul web, tutte le auto presenti sul mercato. L’acquirente di SUV che effettui una ricerca su AutoUncle (www.autouncle.it), avrà davanti a sé una panoramica dettagliata dell’usato. Grazie al motore di ricerca si possono poi scoprire altre informazioni utili per chi vuole cambiare il proprio veicolo.
Quali sono le auto usate più potenti disponibili sul web? Le auto che sono ancora ricercate, nonostante gli alti consumi e costi di gestione. In Italia, negli ultimi anni, è entrato in vigore del cosiddetto “superbollo”, da pagare per le auto di potenza superiore a 185 kw (248 cv). L’aumento del bollo ed una serie di maggiori attenzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate nei confronti dei possessori di veicoli di questa categoria ha provocato una forte svalutazione dell’usato. Sembra però che l’addizionale erariale istituita nel 2011 dal governo Berlusconi (e perfezionata dal governo Monti) venga abolita a partire dall’anno prossimo.
Proviamo quindi a stilare una top 10 (in ordine di numero di esemplari in vendita sul web) delle auto con più di 300 CV attualmente disponibili sul motore di ricerca AutoUncle. Balza agli occhi subito un dato: più di metà classifica è dominata dalle Porsche. Al primo posto abbiamo un’auto che negli ultimi anni ha incontrato notevolmente il favore degli italiani, nonostante le dimensioni e i consumi: la Porsche Cayenne. La prima in classifica è anche la più economica della top 10, si trova infatti a un prezzo medio di 20mila euro. Al secondo posto troviamo la Maserati Quattroporte, unica tre volumi della classifica. Chiude il podio un’altra Porsche, la 911 nella versione coupé. Un vero e proprio classico che da anni si rinnova, rimanendo però legata alla tradizione. Poi, un’altra coupé, ancora Maserati, la Granturismo, ulteriore auto di successo, grazie anche al fatto che richiama, nella linea, le GT degli anni Cinquanta.
A metà classifica troviamo invece il secondo SUV insieme alla già citata Cayenne, la BMW X6 (anche se l’auto inaugurerebbe il nuovo segmento di mercato Sports Activity Coupé, o SAC). L’auto è anche l’unica diesel della top 10. La seconda metà della classifica è quasi interamente Porsche. Ci sono due cabrio, la 997 (versione sportiva della 911) e la 911 Carrera 4 S (che si differenzia dalla Carrera “classica” per 4 tubi di scarico invece di 2). A seguire, all’ottavo e al nono posto, le stesse due (la 4 S e la 997), ma nella versione coupé. Chiude la classifica la nuova Jaguar XKR, versione ancora più sportiva della XK.