Mercedes-Benz ha completamente rivisitato i Coupé a quattro porte CLS e CLS Shooting Brake. Queste due icone del design si presentano oggi con un frontale ancora più emozionante e dinamico. Gli interni, si arricchiscono di nuovi dettagli frutto di una manifattura artigianale che riesce a coniugare il concetto di modern luxury a una rinnovata sportività. Inoltre, questi modelli introducono svariate innovazioni tecniche esemplari.
I fari MULTIBEAM LED aprono nuove dimensioni nella tecnica di illuminazione, grazie ai moduli a LED di precisione ad alta risoluzione sono in grado di illuminare automaticamente la strada sempre nel modo ottimale, in ogni situazione del traffico. Altrettanto all’avanguardia sono il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, i nuovi e potenti motori, i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida intelligenti ed interconnessi e il moderno sistema di infotainment. Potenze da record per le versioni AMG CLS 63 AMG Coupé e Shooting Brake con valori massimi fino a 430 kW (585 CV). Su tutti i modelli sono presenti i nuovi e molteplici servizi online di Mercedes connect me.
L’affascinante design di CLS, con le sue seducenti proporzioni, è stato adattato alle esigenze dell’alta tecnologia. Come sempre la vettura attira lo sguardo con il cofano motore allungato, il profilo basso dei finestrini laterali privi di cornice, e il tetto dinamicamente inclinato verso la coda. La CLS Shooting Brake, con l’esclusiva linea del tetto che si prolunga fino alla coda in un arco piatto e cinque porte, offre in più 1.550 litri di capacità di carico per i bagagli o attrezzature per lo sport e il tempo libero.
Nel complesso, il design della nuova generazione di modelli CLS Coupé e Shooting Brake si presenta ancora più dinamico, grazie ad una nuova ed espressiva mascherina del radiatore Matrix, un incisivo paraurti anteriore con grandi prese d’aria, i fari MULTIBEAM LED e i nuovi gruppi ottici posteriori scuri con sistema di attenuazione dell’intensità luminosa.
Un’affascinante particolarità dei nuovi fari MULTIBEAM LED consiste nell’uso dei fotoconduttori multifunzione non soltanto come luci diurne, luci di posizione e indicatori di direzione, ma anche per dare il benvenuto al guidatore, illuminandosi all’apertura dell’auto con una simpatica luce blu.
Spazi generosi, eleganza sportiva e senza fronzoli, perfezione artigianale e materiali pregiati caratterizzano da sempre i raffinati interni della gamma CLS. Questa impressione è ulteriormente accentuata dalla CLS nuova generazione in cui sono sottolineati con maggiore enfasi gli aspetti della sportività, dell’esclusività e della funzionalità.
A evidenziare il carattere moderno contribuisce anche il display a colori sospeso sulla head unit con diagonale dello schermo di 20,3 cm (8″), che caratterizza il look moderno della plancia. Altrettanto nuovi sono il volante sportivo a tre razze dal nuovo design e i numerosi e raffinati dettagli, che confermano in modo visibile e tangibile l’alta qualità degli interni. Il gruppo di comandi centrale nella consolle oggi presenta quattro pulsanti, anziché i due precedenti, facilitando quindi il passaggio dei menu. In futuro si potrà scegliere fra cinque accattivanti tonalità per gli interni, sei tipologie di inserti e varie qualità di pellami: dalla pelle naturale fino alla pelle PASSION Exclusive, con numerose possibilità di personalizzazione.
La nuova AMG Line Plus va a completare le versioni di design ed equipaggiamento finora disponibili, ovvero il pacchetto sportivo per gli esterni e la AMG Line, ampliano così le possibilità di personalizzazione, con una variante dall’impronta estremamente sportiva che esprime efficacemente il dinamismo e l’esclusività della vettura. La scelta sarà ulteriormente arricchita verso la fine dell’anno da uno speciale pacchetto Night. Sono inoltre disponibili i nuovi pacchetti designo per gli interni.
Barbara Premoli