Una nuova pietra miliare nella storia agonistica della Ferrari in Nord America è stata posata grazie a Giancarlo Fisichella, che ha ottenuto la prima pole position di sempre per il Cavallino Rampante nel leggendario Indianapolis Motor Speedway, nelle qualifiche della gara valida per la serie United SportsCar Championship.
Il vantaggio del pilota romano è stato di appena 0”064 ma il suo tempo, 1’22”378, è stato sufficiente anche a stabilire il nuovo record del circuito per la categoria GT-LeMans, che esordisce qui in gara ma aveva visto in passato una sessione cronometrata di test. Fisichella nel Brickyard Grand Prix dividerà la Ferrari 458 numero 62 del team Risi Competizione con il tedesco Pierre Kaffer.
“Questo sì che è un bel modo di iniziare il fine settimana!” – ha detto Fisichella – “Siamo stati competitivi fin dalle prime prove libere. La nostra Ferrari è molto buona in frenata e anche nelle curve lente di cui questo circuito è pieno. Mi sono subito trovato molto a mio agio in pista e il giro di qualifica è stato perfetto. Devo ringraziare tutti i ragazzi della Risi Competizione perché hanno fatto un lavoro incredibile. Siamo a metà del lavoro, ma la parte importante viene domani in gara”.
Nella classe GT-Daytona, in cui la Ferrari è al secondo posto nel campionato costruttori, Townsend Bell ha qualificato in terza posizione la Ferrari numero 555 del team AIM Autosport. Bell, insieme al compagno di squadra Bill Sweedler, è attualmente al comando del campionato team e piloti. L’altra Ferrari in pista, la numero 63 della Scuderia Corsa, affidata ad Alessandro Balzan e a Jeff Westphal, partirà invece dalla nona piazza. In questa categoria la pole position è andata alla BMW del Turner Motorsport affidata a Dane Cameron e Paul Dalla Lana. La pole assoluta è invece stata appannaggio della HPD del team Extreme Speed Motorsports guidata da Scott Sharp e Ryan Dalziel.