Euro Citro è una manifestazione di auto d’epoca, che riunisce tutti i modelli della marca CITROËN sin dalle origini. Questa manifestazione si tiene tradizionalmente sulle piste della 24 Ore di Le Mans. La prima edizione risale all’agosto 2000, e si è svolta regolarmente ogni tre anni fino all’agosto 2009, anno in cui l’evento ha richiamato 2.800 Citroën da collezione e 14.000 visitatori. La prossima edizione si svolgerà sempre sulle piste della 24 Ore di Le Mans, l’ 8, 9 e 10 agosto 2014. Gli organizzatori prevedono una partecipazione record di oltre 3.000 vetture. Dall’Italia partiranno diverse carovane, la più numerosa ed organizzata è quella guidata dal Club 2CV e Derivate di Beinette che, a partire dal 4 agosto, porterà le piccole bicilindriche Citroën dalla provincia di Cuneo sino a Le Mans in quattro tappe.
All’arrivo i veicoli dei partecipanti saranno riuniti per modelli, in zone dedicate. Ai partecipanti saranno offerte numerose attività:
o Una grande borsa-scambio, con oltre 150 espositori, dedicata solo all’universo Citroën : pezzi di ricambio, documenti, miniature…
o Un’esposizione temporanea presenterà dei modelli eccezionali della marca Citroën, e riguarderà: il Benessere secondo Citroën, le auto di Sébastien Loeb, che gli hanno permesso di conquistare per nove volte il titolo di campione del mondo rally. E una spettacolare presentazione di vecchi veicoli commerciali Citroën.
o Giri in parata del circuito Bugatti, a bassissima velocità saranno organizzati per modello.
o Un concorso d’eleganza presentato dal grande specialista della marca, Olivier de Serres, che si svolgerà la domenica alle 14.00.
o Un’asta battuta dal notaio Ruellan, offrirà auto e oggetti Citroën, il sabato alle 14.00.
o Una cena di gala verrà proposta ai partecipanti sabato sera. Alla fine, fuochi d’artificio per tutti.
o Delle orchestre animeranno le serate danzanti di venerdì e sabato sera.
Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito www.eurocitro.org e all’indirizzo info@eurocitro.org
Barbara Premoli