A pochi giorni dall’anteprima mondiale, Passat e Passat Variant sono già ordinabili nelle concessionarie. Completamente nuove e basate sullo specifico pianale MQB, sono proposte in questa fase iniziale con l’1.4 TSI benzina da 150 CV con disattivazione dei cilindri e con i Turbodiesel TDI 2 litri da 150 e biturbo da 240 CV. La combinazione tra questi propulsori, il cambio manuale o a doppia frizione DSG, la trazione integrale 4Motion e i tre livelli di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, dà origine a 16 versioni disponibili già in prevendita, incluse le 4 inedite Businessline tagliate su misura per il mercato flotte.
A ottobre l’offerta verrà completata con l’introduzione del benzina 1.4 TSI 125 CV e dei Turbodiesel 1.6 TDI 120 CV e 2.0 TDI 190 CV, per un totale di 30 versioni con prezzi a partire da 28.200 € per la 1.4 TSI Trendline e da 29.400 € per la Variant 1.4 TSI Trendline.
Oltre a una gamma ampia e articolata, l’ottava generazione della company car europea di maggior successo offre anche un grande ricchezza di contenuti rispetto alla precedente. Dal design più dinamico e moderno, alla struttura innovativa che pesa fino a 85 kg in meno, ai motori tutti Euro 6 e inediti per il modello, all’abitacolo più ampio, confortevole e con finiture di pregio, l’evoluzione è ben evidente e assicura alla Passat un profilo che va oltre i limiti della sua categoria.
La disponibilità dei più moderni e innovativi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida rafforza ulteriormente la nuova personalità premium della Passat. Tra gli altri, l’Info Active Display (strumentazione interamente digitale interattiva) e l’head-up display, i servizi connessi a internet Car Net on-line, il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, oltre all’Emergency Assist (arresto automatico della vettura in caso di emergenza) e il sistema di assistenza nella guida in colonna che permette l’arresto e la ripartenza automatica della vettura in base al traffico.
Sul fronte tecnico, Passat e Passat Variant saranno equipaggiate con motori esclusivamente Euro 6 in grado di assicurare consumi ed emissioni ridotti fino al 20% rispetto alla precedente generazione. Al top della gamma c’è una novità assoluta, il 2 litri TDI 4 cilindri biturbo da 240 CV e ben 500 Nm di coppia, disponibile per berlina e Variant soltanto in abbinamento con trazione integrale 4motione cambio a doppia frizione DSG.
Barbara Premoli