di Tonino Lamborghini – Editore: Lamborghini, 2014 – Testo in italiano – Rilegato – Pagg 284 – Formato cm 30×21 – Centinaia di foto a COL e B/N – Prezzo 30,00 euro – www.libreriadellautomobile.it
La biografia ufficiale del fondatore del Gruppo Lamborghini scritta dal figlio Tonino Lamborghini, dopo i precedenti volumi pubblicati “Onora il Padre e la Madre” e “Diventerò Lamborghini” edito in due edizioni. Il volume narra la storia di Ferruccio Lamborghini attraverso la raccolta di testimonianze, interviste a collaboratori e amici, documentazioni originali dell’epoca, accuratamente raccolti e filtrati dai ricordi personali del figlio Tonino.
Rispetto ai volumi precedentemente pubblicati dall’autore, sono stati aggiunti box informativi redatti dal giornalista Daniele Buzzonetti, che raccontano aneddoti su alcune vicende della storia di Ferruccio Lamborghini o approfondiscono tecnicamente i gioielli da lui prodotti. A dare completezza e poliedricità all’opera, oltre alle memorie di famiglia, sono citati articoli tratti di giornali dell’epoca e brani tratti da libri storici sul tessuto socio-economico locale.
Il libro è corredato da moltissime foto tratte dall’album di famiglia di Tonino Lamborghini, sia in bianco e nero sia a colori, gran parte delle quali inedite. Il racconto di oltre 60 anni di attività, della voglia di sfida e della passione di un grande imprenditore capace di conquistarsi un posto in pole position nella storia delle automobili e non solo.
Il volume segue un altro evento importante: l’apertura del nuovo Museo Ferruccio Lamborghini (www.museolamborghini.com), dedicato al genio meccanico di Ferruccio Lamborghini e al design industriale del suo periodo. Il Museo nasce come strumento di comunicazione e di cultura, un luogo vivo e dinamico capace di rispecchiare l’intelligenza, la creatività e l’eccezionalità dell’uomo cui è stato dedicato.
Situato a Funo di Argelato, a pochi chilometri dal centro di Bologna e nel pieno della Motor Valley, il Museo è uno spazio dedicato al valore della memoria ma, allo stesso tempo, proiettato verso il futuro, l’innovazione e la sfida: un viaggio all’interno del Mito e delle eccellenze del Made in Italy.
Da un’idea del figlio Tonino Lamborghini, il Museo raccoglie tutta la produzione industriale del genio di Ferruccio.
La mitica MiuraSV personale di Ferruccio, l’avveniristica Countach, l’offshore Classe1, con motori Lamborghini undici volte campioni del mondo, un prototipo di elicottero, maquette di auto, esemplari unici, oggetti personali, foto dell’epoca: un percorso emozionante che racconta la storia del mito del Toro celebre in tutto il mondo.
Barbara Premoli