Per Wikipedia il pellegrinaggio è “un viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale o penitenza verso un luogo considerato sacro”. Un viaggio per connettersi al Sacro, quindi, ma anche un’occasione per scoprire posti nuovi e confrontarsi, lungo il cammino, con pellegrini di altri Paesi. Evolution Travel propone numerosi itinerari di pellegrinaggio, e di seguito ve ne segnaliamo alcuni.
LA TURCHIA DI PAOLO – Paolo (Saulo) di Tarso, noto come San Paolo è stato il principale (secondo gli Atti degli Apostoli) missionario del Vangelo di Gesù tra i pagani greci e romani. Secondo i testi biblici, Paolo si convertì al cristianesimo mentre, recandosi da Gerusalemme a Damasco per organizzare la repressione dei cristiani della città, fu improvvisamente avvolto da una luce fortissima e udì la voce del Signore che gli diceva: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?”.
Il tour di 8 giorni/7 notti parte da Smirne (o Kusadasi) e visita Efeso, Pamukkale, Konya, la regione della Cappadocia, Tarso, Antiochia, Hatay e Istanbul. Quote da 1.430 euro per persona, in camera doppia, in pensione completa con voli e guida parlante italiano.
TURCHIA: SULLE TRACCE DELLE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE – Un itinerario per conoscere Istanbul (la basilica di Santa Sofia, la chiesa bizantina di San Salvatore in Chora, il palazzo Topkapi, la Moschea Blu – Sultan Ahmet), Bandirma, Smirne, Efeso (salita sulla collina degli Usignoli dove si venere la “Casa della Madonna”, la Biblioteca di Celso, il Teatro dove culminò la disputa tra Paolo e i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria Madre di Dio, la Basilica di San Giovanni sulla tomba dell’apostolo), Pamukkale (città del martirio di San Filippo), Konya (Mausoleo di Mevlana e Chiesa di San Paolo), la Cappadocia (patria dei Padri Cappadoci, museo all’aperto delle chiese nella valle di Göreme; di Zelve con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati detti “camini di fata”; dei villaggi trogloditi di Avcilar ed Uchisar; città sotterranea di Kaymakli, strutturata su dieci piani per una lunghezza di 10 km, progettata con intento strategico e di difesa dalle incursioni arabe) e Kayseri. Per il tour di 7 giorni/6 notti, quote da 1.250 euro per persona, in camera doppia, in pensione completa con voli e guida parlante italiano.
SPAGNA: SANTIAGO, IL CAMMINO IN LIBERTA’ – Gli ultimi 100 chilometri del Cammino: da Sarria a Santiago de Compostela con tappe giornaliere di 20 chilometri per unirsi idealmente e fisicamente agli altri pellegrini già in cammino. Da Sarria a Portomarin, quindi Palas de Rei, Ribadiso, Amenal e l’arrivo alla maestosa Cattedrale di Santiago con il suo Botafumeiro, l’incensiere più grande al mondo. Per il tour di 8 giorni/7 notti, quote da 650 euro per persona, in camera doppia, in mezza pensione.
PORTOGALLO: IL SANTUARIO DI FATIMA – Dopo la visita alla Torre di Belem e alla Chiesa del Monastero di Jeronimus a Lisbona, si prosegue per Fatima per la visita del Santuario e della Cappella delle Apparizioni, con una giornata dedicata alle celebrazioni religiose, alla Via Crucis, alla visita dei luoghi dei Tre Pastorelli. Sulla via del rientro a Lisbona, visita dei monasteri di Batalha e di Alcobaca. I tour possono essere di 3 giorni/2 notti (quote da 550 euro), 4 giorni/3 notti (quote da 615 euro) e 5 giorni/4 notti (quote da 850 euro), per persona, in camera doppia, in pensione completa con voli.
Per informazioni: http://viaggireligiosi.evolutiontravel.it www.evolutiontravel.it
Barbara Premoli