Genesis è la nuova “Ammiraglia” Hyundai, totalmente rinnovata in ogni ambito e sviluppata all’insegna del lusso e delle tecnologie più innovative, che dimostra al meglio i punti di forza del brand in svariate aree chiave: design, comfort, tecnologia e piacere di guida. Questa berlina “segmento E” viene commercializzata in Europa in serie limitata, destinata quindi a un ristretto gruppo di clienti che puntano a standard esclusivi di lusso, prestazioni e comfort.
La seconda generazione della Genesis è la Hyundai più equipaggiata e tecnologicamente avanzata mai distribuita in Italia ed Europa: la perfetta rappresentazione dell’impegno Hyundai nell’offrire prodotti che intendono superare ogni aspettativa. Ad esempio nelle prestazioni (nettamente migliorate rispetto al modello precedente) e nel comfort senza precedenti che è in grado di regalare anche ad una clientela esigente come quella europea.
Il poderoso motore 3.8 litri benzina V6 GDI (iniezione diretta) da 315 CV assicura alte prestazioni lungo tutto l’arco d’erogazione – anche grazie all’inedita trasmissione automatica ad 8 marce. Massima sicurezza e piacere di guida sono garantiti dall’uniforme distribuzione del peso ma soprattutto dal nuovo sistema di trazione integrale HTRAC (appositamente sviluppato per la nuova Genesis), qui abbinato alle sofisticate sospensioni indipendenti Multi-link con barra stabilizzatrice (con assetto che può essere impostato dal guidatore agendo sul “Drive Mode Select”).
Gli interni spaziosi assicurano un comfort ancor superiore rispetto alle precedenti berline Hyundai commercializzate in Europa, e accolgono al meglio guidatore e passeggeri. L’abitacolo, rifinito con materiali pregiati, conferisce serenità e stile in ogni momento, garantendo un estremo comfort anche durante i viaggi più lunghi. La praticità è assicurata da un allestimento completo – unito a un lussuoso design.
Hyundai Genesis protegge il guidatore e ogni passeggero in maniera intelligente e riservata – in ogni circostanza. Nascoste alla vista, alcune delle tecnologie che massimizzano la sicurezza sono lo Smart Cruise Control e l’Automatic Emergency Braking. Novità assoluta è il primo sensore di presenza Co2 nell’abitacolo, che aiuta ad evitare gli attacchi di sonnolenza: è una novità di livello mondiale.
Nuova ambasciatrice della più recente evoluzione del linguaggio stilistico “Fluidic Sculpture” dell’azienda, Hyundai Genesis fonde uno stile sofisticato con le grandi prestazioni che è in grado di raggiungere.
Prodotta ad Ulsan (Corea), Genesis è il risultato di un investimento di 500 miliardi di Won (342 milioni di €) dilazionato in quattro anni. Inizialmente concepita per aggredire unicamente il mercato interno (Corea del Sud) e quello statunitense (dove la versione precedente ha riscontrato un successo enorme, tanto da essere proclamata “Auto dell’Anno” in Nord America nel 2009) è stata in seguito distribuita con successo anche in altri mercati (Cina, Medio Oriente), ispirando la rapida evoluzione del brand Hyundai. Da qui è nata la decisione di distribuire la nuova Genesis anche in Europa, per rafforzare ulteriormente il marchio per mostrare appieno, anche agli appassionati del vecchio continente, i numerosi punti di forza di Hyundai, dimostrare la capacità dell’azienda di saper sviluppare auto di grandissima qualità anche nel mondo Premium e mostrare in anticipo la tecnologia che sarà presente sulla futura gamma Hyundai.
Hyundai Genesis viene distribuita in Italia unicamente in una versione dalla completa dotazione di serie e ricca di dispositivi all’avanguardia tecnologica – spesso unici anche per il blasonato segmento E. Le numerosi colorazioni disponibili in gamma comprendono il Platinum Silver, l’Urban Gray, l’Onyx Black e l’Haze Blue, con interni in pelle nappa bianco avorio, neri o beige ed inserti in vero legno.
Fra le mille caratteristiche tecniche, spiccano i 9 airbag di serie, la chiave “Smart Key” con pulsante d’accensione, l’Head-Up Display (che mostra direttamente sul parabrezza i più importanti parametri dell’auto, per evitare di distogliere gli occhi dalla strada), la Frenata d’Emergenza Automatica (AEB), il Sistema di Mantenimento della Corsia (LKAS), il Controllo Avanzato di Trazione in Curva (ATCC) abbinato al Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), il Blind Spot Detection (BSD) abbinato al Rear-Cross Traffic Alert (RCTA), lo Smart Cruise Control (SCC), lo Smart Parking Assist (SPA) e, all’interno dell’abitacolo, dispositivo di navigazione satellitare con schermo da 9,2 pollici, climatizzatore automatico a tre zone e impianto audio Lexicon con ben 17 altoparlanti. Il vano bagagli dispone inoltre dell’apertura automatica, così come le portiere che si chiudono elettricamente quando non sono state chiuse alla perfezione (“Power Door System”).
Barbara Premoli