I Trofei Renault IRC hanno vissuto ieri il penultimo appuntamento della stagione in occasione del 34° Rally Internazionale del Casentino. Un rally aperto da una brevissima prova speciale spettacolo di meno di 1,5 km ambientata interamente dentro Bibbiena, in favore del numeroso pubblico presente, e un secondo giorno decisamente impegnativo per piloti e vetture per arrivare a coprire i 140 km di speciali con la durissima conclusione della “Talla”, l’ultima PS in notturna di 36 km. A complicare ulteriormente la vita ai piloti ci ha pensato il tempo, che dal pomeriggio ha alternato pioggia a momenti di schiarita rendendo difficile sia la guida che la scelta degli pneumatici.
Dall’appuntamento del Casentino sono usciti già i nomi dei vincitori dei titoli 2014 del Trofeo Clio R3 IRC e del Twingo R2 IRC. Nel primo infatti la quarta vittoria, su quattro, di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, sulla Clio R3C della Gima Autosport, li ha portati matematicamente a festeggiare il titolo forti di 248 punti. Vescovi-Guzzi, ottavi assoluti sui 108 partenti del rally, hanno preceduto Bettini-Asnaghi, staccati di 56.3 secondi, e Bettini-Acri con un gap finale di 2’09.1. Proprio questi due equipaggi si contenderanno nel rally conclusivo della stagione, il Valli Cuneesi in programma il 5 e 6 settembre, la seconda piazza della classifica, staccati di appena 15 lunghezze in favore di Bettini. A completare la classifica del Casentino le Clio di Tognozzi-Pinelli e Volpi-Massaro.
Anche fra le Twingo R2 è arrivato un nuovo sigillo da parte di Michele Rovatti e Daniele Fogli (Scuderia SMD) che si aggiudicano così il titolo di questa stagione con 255 punti conquistati fino ad oggi, contro i 140 di Battilani-Cerlini, secondi nella lunga giornata di ieri. Completa la classifica del Casentino l’equipaggio Peloso-Carrucciu.
Ancora aperto invece il “Corri con Clio N3 IRC”: a conquistare infatti il rally è stato l’equipaggio composto da Leonardo Santoni e Andrea Scarpelli (Pegaso Team), terzi nella classifica del Trofeo che ha registrato il ritiro nelle battute iniziali del Casentino dei leader Bigazzi-Briano. Non sono però riusciti ad approfittare di questa situazione Crippa-Pecis, solo quarti e con pochi punti recuperati sui rivali. Il podio del Casentino ha visto salire, al fianco di Santoni-Scarpelli, le Twingo di Magonara-Gallorini e Cassarini-Menichetti.
I Trofei Renault nell’IRC torneranno in scena in occasione del 20° Rally Valli Cuneesi il 5-6 settembre.
Barbara Premoli