I campioni italiani in carica sono impegnati nella storica gara della Repubblica Ceca, il Rally Bohemia, giunta alla sua 40° edizione. Dopo una mattinata dedicata allo shakedown, la gara entrerà nel vivo in serata con cinque prove speciali sull’asfalto boemo. Umberto Scandola e Guido D’Amore, assieme a tutto il team di ŠKODA Italia Motorsport, hanno varcato i confini nazionali per correre il prestigioso Rally Bohemia, storica gara di casa ŠKODA. Il Rally boemo è composto da due tappe, per un totale di 12 tratti cronometrati, pari a 150,66 km di prove speciali su asfalto caratterizzate da medie di velocità elevate. Per festeggiare il quarantesimo compleanno della manifestazione, gli organizzatori hanno invitato alcuni dei campioni di importanti rally a livello europeo, tra cui il team italiano. Questa mattina, il tradizionale appuntamento con lo shakedown ha visto protagonista l’accoppiata Scandola-D’Amore, impegnata in alcuni passaggi mirati a confermare il lavoro di test fatto nei giorni precedenti in terra ceca. La gara inizierà in serata con 5 prove speciali: la prima prova di Staromĕstská (7,57 km), per proseguire con le prove di Lobeč (11 km) e Vinec (15,86 km), che si ripeteranno in tarda serata.
Umberto Scandola: “È un onore essere stato invitato a una gara così importante a livello internazionale, ma soprattutto importante per ŠKODA. Poter correre con i big del campionato europeo sotto la stessa bandiera ci entusiasma. Sono contento dello shakedown e della macchina. Stiamo facendo delle piccole modifiche ma il feeling è buono. Siamo molto carichi”.
Questa edizione del Rally Bohemia proseguirà nella giornata di sabato con tre prove speciali ripetute due volte: Chloudov (7,52 km), Šumburk (16,23 km) e Sychrov (19,70 km). La gara si concluderà con la prova di Bondy di 2,47 km. In gara, assieme ai portacolori ŠKODA italiani, ci saranno anche i migliori campioni motorsport della Casa ceca. Il campione europeo in carica Jan Kopecký, impegnato oggi nell’Asia-Pacific Rally Championship e in testa alla classifica di riferimento, sarà a bordo di una ŠKODA Fabia S2000 con livrea speciale. In onore del Rally Bohemia e della tradizione di ŠKODA nel mondo del motorsport, la vettura di Kopecký e la gemella guidata dal campione tedesco Sepp Wiegand, indosseranno i medesimi colori di due vetture storiche, la ŠKODA 180 RS e la ŠKODA 200 RS del 1974. Il leader della classifica dell’ERC, Esapekka Lappi, avrà invece il compito di testare il nuovo motore 1.6 turbo della Fabia R5 su determinate prove speciali. Questi test sono cruciali nel processo di omologazione. ŠKODA gareggerà con la nuova Fabia R5 dalla stagione 2015 nelle principali competizioni internazionali. Il Rally Bohemia si svolgerà nei dintorni di Mladá Boleslav, sede storica della Casa Automobilistica ceca, e avrà la sua conclusione proprio di fronte al Museo ŠKODA, che racchiude i 119 anni di storia del Marchio.
Barbara Premoli