In un coro unanime, Jenson Button, Felipe Massa, Felipe, Lewis Hamilton e i ferraristi Fernando Alonso e Kimi Raikkonen hanno espresso parole cariche di passione per il Circuito monzese, ben rappresentando i valori cardine del motorsport.
“Da sempre sottolineo quanto è importante il GP d’Italia a Monza per i piloti di Formula 1 e di tutti coloro che nel tempo sono riusciti a vivere l’emozione di salire su quel podio sospeso sulla pista, unico al mondo – ha detto Ivan Capelli capofila della LISTA N.1 SPORT & RINNOVAMENTO alle prossime elezioni dell’Automobile Club di Milano – Come unico è il weekend monzese, immersi nel parco, tra i tifosi veri, a misurarsi su di una pista vera. Sono felice che queste emozioni, questo rispetto, arrivi da Silverstone in Inghilterra dove, nella gara di casa di molte squadre di Formula 1, i piloti sono usciti allo scoperto dichiarando nel modo più semplice e sincero, quanto Monza e il suo GP siano speciali, all’interno del calendario di gare della Formula 1”.
“Storia. Passione. Tifosi. Velocità. La pista di Monza è questo e rileggendo le dichiarazioni dei piloti di queste ore, mi sono reso conto della fortuna che ho avuto a correre con la Formula 1 e con la Ferrari, da sempre fedele al GP d’Italia corso a Monza – prosegue Ivan Capelli – Sono sicuro che i piloti italiani e stranieri di tutte le categorie quando affrontano le curve storiche come Lesmo o la Parabolica percepiscono il motivo del rispetto e del credito che Monza ha dai piloti di Formula 1. Questa testimonianza nasce dall’unicità della pista. Dalla partecipazione e calore del pubblico. Dalla professionalità e sacrificio dei Commissari di percorso sempre presenti in tutte le manifestazioni. Monza ha la storia del motorsport impressa sull’asfalto e non può mancare dal futuro della Formula 1“.
L’impegno della LISTA N.1 SPORT & RINNOVAMENTO è volto a ridare valore all’Autodromo Nazionale di Monza, circuito che negli ultimi tempi ha subìto un declino incessante, attraverso la creazione di un calendario di competizioni più fitto e interessante riconfigurando il polo sportivo come centro di eccellenza, qualità e innovazione. In programma si vede altresì la creazione di un centro museale legato alla velocità con l’eredità storica del circuito oltre che la nascita di una scuola di formazione di guida sicura e sportiva.
Barbara Premoli