La rinascita di Alpine, che si concluderà con la commercializzazione della Berlinetta del XX secolo nel 2016, è imperniata sull’eccezionale patrimonio di un Marchio leggendario. Per illustrare questo rapporto tra la storia e il presente, le Alpine saranno schierate alla settima edizione della “Le Mans Classic”, dal 4 al 6 luglio 2014. Ogni due anni, la “Le Mans Classic” riunisce migliaia di partecipanti accomunati da una passione comune: l’automobile. L’evento, creato nel 2002, offre una straordinaria retrospettiva della “24 Ore di Le Mans” con 450 veicoli suddivisi in categorie, che vanno dal 1923 al 1979. Tra gli altri momenti di spicco dell’evento, la presenza dei membri di centinaia di club e il concorso “Le Mans Héritage”.
Nell’edizione 2014, Renault Classic schiera tre Alpine ufficiali, affidate a piloti di prestigio che hanno già partecipato alla “24 Ore di Le Mans” con la Marca o a personalità del mondo automobilistico.
- Alpine M65: Piotr Frankowski (Polonia) / Richard Meaden (Gran Bretagna)
- Alpine-Renault A110 1300S: Jean-Pierre Prévost (Francia) / Christian Chambord (Francia)
- Renault-Alpine A443: Jean Ragnotti (Francia) / Alain Serpaggi (Francia)
Le tre Alpine saranno accompagnate da altri modelli iscritti per iniziativa privata.
Il debutto delle automobili create da Jean Rédélé sul Circuito della “24 Ore di Le Mans” risale al 1963, con la partecipazione di tre Alpine M63, che segna l’inizio di una grande avventura in tre atti. Dal 1963 al 1969, le “piccole” Alpine puntavano alla vittoria nella loro categoria, all’indice di performance e a quello energetico. Siamo nel Periodo Blu.
Dal 1973, all’epoca dell’acquisizione della Marca da parte di Renault, nuove ambizioni permettono ad Alpine di battersi per la vittoria in classifica generale. Già nel 1976, la prima Renault-Alpine del Periodo Giallo segnava la pole position e il miglior giro in corsa. A due anni di distanza, la meta è stata raggiunta con una storica vittoria alla “24 Ore di Le Mans” 1978.
Dopo 35 anni, Alpine ritornava a Le Mans nel 2013. Come al debutto, Alpine A450 ostentava una magnifica livrea blu e ambizioni ragionevoli in categoria LM P2. Dopo un anno di esperienze, l’équipe concludeva al settimo posto scratch e sul podio della categoria nel 2014.
Barbara Premoli