Un ricco programma di prove, qualifiche e gare caratterizzerà il primo fine settimana sportivo di luglio all’Autodromo Nazionale Monza. Grazie all’organizzazione di Renault Sport Italia – Fast Lane Promotion, del Gruppo Peroni Race e di Italia Motorsport si daranno battaglia macchine e piloti di sette campionati, per un totale di ben 14 competizioni.
La Formula Renault 2.0 Alps, la classe delle monoposto formative francesi, celebra a Monza il suo quinto appuntamento di una stagione finora dominata dall’olandese Nyck De Vries del team Koiranen GP che ha già collezionato 6 primi e 3 terzi posti. Di fatto con 180 punti in classifica il giovane, che rientra nel programma junior Mc Laren, ha già ipotecato la vittoria nella classifica finale. Proverà a impensierirlo il sedicenne russo Matevos Isaakyan (JD Motorsport), che può vantare due vittorie e 104 punti. Due gare di 25 minuti + 1 giro, con partenza sabato alle ore 17.00 e domenica alle ore 14.15.
Quarto appuntamento stagionale, invece, per la Clio Cup Italia che vede quest’anno l’impiego di nuove vetture provenienti dal campionato europeo. In Brianza si rinnoverà il duello fra lo spagnolo Oscar Nogues (Rangoni Corse) e il pescarese Simone Iacone (team Essecorse) che guidano la classifica di campionato con 110 punti e che sono reduci dalle vittorie, rispettivamente, di gara 1 e gara 2 nell’ultimo weekend allo Spielberg. Sotto osservazione gli altri piloti del Rangoni Corse, il romano Lorenzo Nicoli e il fiorentino Michele Puccetti. Due gare di 25 minuti, domenica, alle ore 9.00 e ore 17.00.
Torna quest’anno la RS Cup in cui corrono le vetture Renault Clio che sono state protagoniste del monomarca francese europeo dal 2007 al 2013. Campionato che si sviluppa su 6 appuntamenti e di cui Monza ne è la terza tappa. Finora en plein del pilota del team 4 X 4 Explorer, il romagnolo Giacomo Trebbi, che ha collezionato 4 vittorie su 4 gare. Principali avversari finora Roberto Gironacci (GMC Motorsport) e Alessio Alcidi (ONE Racing). Due gare di 20 minuti, domenica alle ore 10.15 e alle ore 17.40.
La Coppa Italia, campionato ultratrentennale organizzato dal Gruppo Peroni, propone due divisioni con doppia gara di venti minuti. Per la prima divisione, che comprende anche la Lotus Cup, il via alle ore 9.40 e alle ore 18.15. Per la seconda divisione partenza alle ore 12.00 e alle ore 18.55. In classifica sono al comando Enrico Bettera (Seat Leon), per la prima divisione, e Alessandro Cacciari (Seat Leon), per la seconda divisione.
Una mini endurance di 60 minuti, domenica dalle ore 15.00 alle ore 16.00, caratterizzerà invece la gara del Campionato Italiano Autostoriche che giunge a Monza al suo quinto appuntamento stagionale e che prevede due schieramenti. Nell’ultima gara svoltasi a Adria vittorie di Marco Malaguti (TVR Griffiths 200), Francesco Tessaro (Abarth 1000 TCR) e del duo Marsella/Nori (Porsche 911). Una gara di 60 minuti (domenica alle ore 12.35) caratterizzerà anche l’Alfa Revival Cup, a Monza alla sua terza tappa stagionale, campionato nato nel 2012 riservato alle vetture Alfa Romeo GT e Turismo costruite dal 1947 al 1976.
Domenica si svolgeranno infine anche le due gare previste dalla Targa Tricolore Porsche, suddivisa in due categorie. Alle ore 10.55 partenza della GT Open Cup (48 minuti + 1 giro) con vetture 997Gt3 Rsr, Gt2 e Gt3 Cup, mentre alle ore 16.15 il via della Gt3 Cup (28 minuti + 1 giro).
L’ingresso in Autodromo è gratuito e si può accedere liberamente anche al paddock Per il programma completo e tutte le informazioni sui campionati: www.monzanet.it; www.renaultsportitalia.it; www.gruppoperonirace.it; www.alfarevivalcup.it; www.italiamotorsport.it
Barbara Premoli