Avventura, divertimento e passione: l’anima della nuova Suzuki V-Strom 1000 Abs nel suo contesto ideale, tra lunghe cavalcate autostradali e passi di montagna ricchi di curve e tornanti, tutti da guidare. L’occasione del tour è venuta dal Motoraduno Stelvio International, edizione 2014 di uno degli incontri motociclistici più importanti d’Europa, andato in scena lo scorso fine settimana. La moto protagonista è stata la nuova Sport Enduro Tourer giapponese, anello di congiunzione tra la guida rapida e spigliata di una sportiva ed il comfort di una turistica divoratrice di km.
Venerdì 27 l’appuntamento è stato fissato a Edolo: l’invito di Suzuki a “fare squadra” e ritrovarsi in un punto preciso per poi raggiungere la sede dell’Evento in località Sondalo (SO) è stato accolto da numerosi appassionati provenienti da tutta Italia. Da ovest, est e dal centro della Penisola e non sono mancate le partecipazioni dal sud, rappresentate dall’amico Carmelo arrivato in sella alla sua V-Strom 1000 addirittura dalla Sicilia. Due i punti di incontro, presso la sede Suzuki Italia a Robassomero (TO) per chi è arrivato ovest e a Sesto Fiorentino (FI), lungo l’Autostrada A1, per i partecipanti provenienti da sud. Il primo gruppo ha fatto tappa a Lungolario Isonzo, sul Lago di Como, prima di rimettersi in viaggio verso le Alpi. Gli appassionati arrivati dal centro-sud e quelli giunti da est si sono incontrati a Rovereto, ricongiungendosi lungo l’Autostrada del Brennero per poi proseguire assieme la marcia.
Per entrambi i gruppi, protagonista è stato un meteo incostante, tra uno splendido sole alternato ad ampi scrosci d’acqua. Un viaggio avventuroso capace di riassumere la filosofia ispiratrice della nuova Suzuki V-Strom 1000 Abs: nata per viaggiare, per divertire, per stupire, l’innovativa V-twin da 1.037 cm³ propone un modo nuovo di vivere la passione per la moto, miscelando prestazioni, comfort e dinamicità fino alla definizione di un piacere di guida assoluto. Il peso contenuto e la ciclistica rassicurante e intuitiva sono le caratteristiche che spiccano, assieme al vigore dei 101 cavalli distribuiti lungo un arco di erogazione talmente ampio da consentire a tutti di trovare istantaneamente il giusto feeling in ogni situazione. Lo splendido scenario delle Alpi, con i suoi panorami mozzafiato e il continuo susseguirsi di curve e tornanti, ha fatto il resto, conducendo i protagonisti attraverso un’ esperienza di guida entusiasmante, che ha motivato anche ad una cavalcata extra-itinerario fino ad accarezzare i prati innevati del ghiacciaio, in vetta al passo dello Stelvio.
L’appuntamento con V-Strom 1000 Abs e con la gamma moto e scooter 2014 di Suzuki ora si sposta nelle concessionarie: sul sito www.suzuki.it/dealer è disponibile l’elenco dei dealer ufficiali, contattando i quali è possibile verificare la disponibilità del modello prescelto ed accordarsi per un test ride gratuito. “Nessun compromesso. Solo avventura”. Parola di Suzuki V-Strom 1000 Abs.
Barbara Premoli