AutoUncle è l’innovativo motore di ricerca danese, presente in 8 nazioni, che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online e che permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare in pochi secondi, sul web, tutto ciò che è presente sul mercato.
Grazie al motore di ricerca si possono poi scoprire altre informazioni utili per chi vuole cambiare il proprio veicolo. Ad esempio, quali sono le auto usate più veloci da rivendere sul web. Proviamo quindi a stilare una Top10 delle auto vendute in minor tempo negli ultimi due mesi. Al primo posto abbiamo un’auto che negli ultimi anni ha incontrato il favore degli italiani, soprattutto per chi vive in città e si sposta poco: la Toyota Aygo (nel facelift 2012) “resta” su AutoUncle.it solo 24 giorni. Va detto che, rispetto ad altre auto (Fiat ad esempio) il numero di esemplari venduti non è altissimo e che il chilometraggio medio è abbastanza basso, a conferma di quanto si diceva: la Aygo non viene scelta per le lunghe distanze. Al secondo posto, la VW Golf IV. In media si tratta di usati con più di 10 anni e dal chilometraggio molto alto, dal prezzo di vendita quindi basso, che però si vende, in media, in 40 giorni. Al terzo posto, un’altra auto che ha fatto la gioia di chi si sposta in spazi urbani: la Smart. Anch’essa ha mediamente più di 10 anni sulle spalle: si trova quindi a prezzi molto accessibili. Al quarto posto troviamo un “fuori classifica” come il Fiat Fiorino che, pur essendo un veicolo commerciale, è ormai considerato alla stregua di un’automobile. L’età media dei Fiorino che si trovano su AutoUncle.it è abbastanza alta, quasi ventennale.
Al quinto posto un must delle classifiche, la Fiat 500 L. In quanto a esemplari venduti nell’ultimo mese, la 500 L è vicina alle 1.700 unità. Questo giustifica, in parte, i quasi 50 giorni necessari, in media, per venderla. La seconda metà della Top10 è occupata da auto i cui annunci hanno, su AutoUncle.it, più o meno la stessa durata di permanenza. Un’altra Golf (V) è appena davanti a un’altra Fiat, la 600. Con lo stesso numero di giorni, ma di tipo completamente diverso, all’ottavo posto la Ford C-Max, tra i migliori esempi di MPV e indicata principalmente per coloro che cercano una piccola familiare a basso consumo. Gli ultimi due posti della Top10 sono occupati dalla Citroën Xsara e dalla Volkswagen Polo.
AutoUncle tiene conto di ogni singolo dettaglio. Il motore infatti effettua una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti. Il testo dell’annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Per le operazioni di acquisto dell’auto si viene poi indirizzati ai siti sui quali si trova l’annuncio. A oggi www.AutoUncle.it raccoglie 871mila auto usate pubblicate su 14 siti italiani e in tutta Europa aiuta a trovare facilmente e velocemente la propria auto ideale, cercandola in un pagliaio di 6.100.000 annunci su 106 diversi siti.
Redazione MotoriNoLimits