Il terzo appuntamento del campionato Blancpain Endurance Series, disputato sabato notte sul circuito del Paul Ricard, ha garantito spettacolo ed emozioni regalando ai clienti Ferrari una bella serie di soddisfazioni. La Casa di Maranello lascia infatti la Francia con un podio interamente dominato nel Gentlemen Trophy e con un secondo posto prezioso nella categoria Pro-Am Cup.
Il podio prezioso è il secondo posto colto dalla 458 della Scuderia Villorba Corse che ha lottato a lungo per la vittoria. Andrea Rizzoli, Stefano Gai e Francesco Castellacci hanno insidiato per oltre due delle 3 ore di gara la leadership della BMW del TDS Racing affidata a Henry Hassid e Nicky Catsburg ma alla fine, invece di rischiare, i piloti e il team hanno preferito accontentarsi della piazza d’onore facendo una scelta strategica precisa. La BMW del ROAL Motorsport, capoclassifica, ha infatti avuto dei problemi , e con il secondo posto di ieri la Scuderia Villorba Corse può arrivare alla gara più attesa della stagione, la 24 Ore di Spa di fine luglio, al comando della classifica di campionato. Nella stessa categoria un altro podio è sfumato per una manciata di secondi, con la vettura numero 50 della AF Corse di Danyliw-Knap-Sonvico che si è dovuta accontentare del quarto posto alle spalle della Nissan del team RJN di Aksenov-Faisca-Chiyo.
Il dominio delle Ferrari è invece stato incontrastato nella categoria Gentlemen Trophy. A vincere, per la terza volta in tre gare, è stata la 458 Italia GT3 numero 458 del GT Racing by Rinaldi che ha però dovuto faticare più del solito per imporsi. Pierre Ehret, Alexander Mattschull e Frank Smickler hanno preso il comando solo dopo metà gara riuscendo ad avvantaggiarsi sulla vettura partita in pole, la numero 51 di Barreiros-Mann-Guedes, solo nel finale. Al terzo posto è giunta la seconda vettura della Scuderia Villorba Corse, affidata ai francesi Cedric Mezard e François Perrodo, staccata di un giro.
La gara assoluta è stata vinta dalla Bentley del team M-Sport affidata a Guy Smith, Andrew Meyrick e Steven Kane. Prossimo appuntamento la 24 Ore di Spa dal 23 al 27 luglio.
Barbara Premoli