Con la vittoria di Gara 1 e il secondo posto ottenuti sul circuito del Paul Ricard, nel terzo dei sei appuntamenti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa che ha fatto registrare il record di 28 vetture al via, il binomio Milos Pavlovic-Edoardo Piscopo (Bonaldi Motorsport) continua a guidare la classifica PRO, seguito di un solo punto da Jeroen Mul. L’olandese del team Automobili Lamborghini RT Germany ha messo a segno in Gara 2 il suo terzo successo della stagione, dopo la doppietta ottenuta nel precedente round di Silverstone.
Nella PRO-AM, doppia affermazione dell’ecuadoriano Sebastian Merchan (Bonaldi Motorsport), per la prima volta sul gradino più alto del podio, che ha prima messo dietro i compagni di squadra Aristotelis Varvaroussis-Mirko Bortolotti, ancora saldamente leader di classe, e poi il 18enne del team Autocarrozzeria Imperiale, Alberto Di Folco.
Prima vittoria nella AM per il gallese Jake Rattenbury (Automobili Lamborghini Racing Team UK) in Gara 2, mentre in Gara 1 era stato Simone Pellegrinelli a centrare il suo quinto successo consecutivo. Il bresciano della DTMotorsport è sempre al comando davanti al georgiano georgiano Shota Abkhazava, con lo stesso Rattenbury terzo.
Sempre più serrata dunque la sfida per i titoli finali che verranno assegnati in occasione delle Finali Mondiali in calendario per il 22/23 novembre a Sepang in Malesia, dove anche quest’anno i trofei saranno intitolati al pilota Andrea Mamè scomparso un anno fa proprio al Paul Ricard.
La voce dei piloti
Milos Pavlovic, #3 Bonaldi Motorsport (vincitore assoluto Gara 1 e Classe PRO): “Ho spinto fin dall’inizio, ottenendo anche il giro più veloce. Non era facile, ma siamo riusciti nell’impresa di conquistare questa vittoria, su una tracciato particolarmente impegnativo”.
Jeroen Mul, #22 Automobili Lamborghini RT Germany (vincitore assoluto Gara 2 e Classe PRO): “Nelle prime fasi di gara ho mantenuto un buon ritmo. Poi Pavlovic, Amici e Bortolotti sono riusciti a superarmi e sono precipitato quarto. Per fortuna ho fatto subito il pitstop e ho recuperato secondi preziosi”.
Sebastian Merchan, #34 Bonaldi Motorsport (vincitore Gara 1 e 2 Classe PRO-AM): “Mi sto adattando rapidamente alla Gallardo, come lo dimostra il mio terzo posto assoluto”.
Jake Rattenbury, #4 Automobili Lamborghini Racing Team UK (vincitore Gara 2 Classe AM): “È stato un weekend molto positivo, con un primo e un secondo posto. Mi spiace che Simone abbia avuto la corsa compromessa dalla foratura e non aver potuto lottare con lui per il successo, ma per me è un’iniezione di fiducia in vista delle prossime gare”.
Il prossimo appuntamento con il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa è in programma tra un mese, il 25-26 luglio, sul circuito belga di Spa-Francorchamps
Barbara Premoli