Nel corso dell’evento nazionale di lancio, il nuovo marchio automobilistico Qoros ha annunciato il prezzo e i livelli di allestimento per il mercato cinese del suo secondo modello di serie, la Qoros 3 Hatch. La nuova, dinamica due volumi si può ordinare presso tutte le concessionarie nazionali Qoros. La Qoros 3 Hatch, valutata col massimo punteggio di cinque stelle dall’Euro NCAP, è disponibile in quattro livelli di allestimento e cinque varianti, con motori 1.6 aspirato e turbo e cambio a sei marce, manuale oppure automatico DCT. I prezzi per la Qoros 3 Hatch partiranno da 119.900 RMB.
Il modello entry-level Essence vanta un equipaggiamento di serie molto completo, che comprende l’innovativo sistema Qoros Multi Media Hub (Qoros MMH™) con schermo touchscreen da 8”, cerchi in lega da 16”, aria condizionata, sistema di avvio keyless e controllo di stabilità elettronico (ESC). La connettività QorosQloud™ è tra le opzioni disponibili. La Essence è spinta da un motore 1.6 ad alta efficienza accoppiato a un cambio manuale a sei marce e, partendo da 119.900 RMB, offre il prezzo più conveniente della gamma Qoros.
L’allestimento Experience aggiunge diverse dotazioni di serie. Tra le più notevoli, la connettività QorosQloud tramite 3G che offre navigazione, controllo e gestione del veicolo e accesso ai servizi di social network. Lanciata con la Qoros 3 Sedan, la piattaforma di servizi in rete del marchio è accessibile dall’auto tramite il display touchscreen del sistema Qoros MMH ed è raggiungibile anche dagli smartphone, tablet, PC o Mac dell’utente grazie al sito dedicato www.qorosqloud.com o alle app QorosQloud per Apple iOS e Android.
Le altre dotazioni supplementari del modello Experience comprendono il volante multifunzione in pelle con cruise control, il controllo automatico bizona della climatizzazione, l’indicatore pressione pneumatici e una retrocamera di posteggio, oltre a un sistema audio di livello superiore da 150 Watt con sei altoparlanti. L’esperienza di guida è resa ancora più piacevole dall’apprezzata trasmissione automatica a sei marce DCT, di serie con il motore 1.6 su questo livello di allestimento. Il prezzo base del modello Experience è di 139.900 RMB.
L’allestimento Experience Plus annovera il tetto apribile in cristallo comandato elettricamente con un solo tocco per offrire un’atmosfera più luminosa e ariosa e cerchi in lega da 17 pollici ‘Hardspike’ per un look ancora più sportivo. La Experience Plus può essere richiesta con il motore turbo, che è di serie sulle versioni al top di gamma Elegance. Questo motore, accoppiato al cambio a 6 marce DCT, eroga il 24% di potenza (115 kW / 156 cv) e il 35% di coppia in più (210 Nm) dell’equivalente versione ad aspirazione naturale. La Qoros 3 Hatch Experience Plus è in listino da 149.900 RMB, le versioni turbo da 157.900 RMB.
L’ammiraglia della gamma, il modello Elegance (prezzi da 171.900 RMB), offre equipaggiamenti addizionali insoliti nel segmento delle compatte che incarnano alla perfezione il concetto di ‘New Premium’ sviluppato da Qoros. Tra questi ci sono i proiettori anteriori Bi-Xenon ad accensione automatica con interruttore crepuscolare, cerchi leggeri da 18” ‘Gemini’ in alluminio, selleria in pelle, sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente (con memoria per due posizioni lato guida), specchi esterni ripiegabili automaticamente e retrocamera con indicazioni dinamiche di traiettoria e sensori di distanza.
Barbara Premoli