Questo weekend, il Campionato del mondo FIA di Rallycross fa tappa a Kouvola, in Finlandia, per l’appuntamento con la seconda delle tre manche scandinave e per di più, per il primo dei tre week-end d’azione consecutivi per i team e per i piloti.
Dopo essere arrivato in finale con le sue due nuove 208 WRX nella gara precedente in Norvegia, il Team Peugeot-Hansen si prefigge l’obiettivo di arrivare sul podio in Finlandia, per aumentare il suo capitale di punti nel campionato team e in quello piloti. Solo 21 punti separano il Team Peugeot-Hansen, attualmente quarto nella classifica squadre, dal secondo posto. Famosa per essere un vivaio di campioni del mondo in numerose discipline di sport motoristici, la Finlandia rivendica anche i fan tra i più appassionati e tra i più esperti del mondo. Il paese sarà teatro di una manche del World Rallycross disputata con grande agonismo questo fine settimana, durante il quale il team continuerà la messa a punto della 208 WRX.
Dopo il quarto posto ottenuto durante la sua ultima gara in Norvegia, che finora è anche il suo migliore risultato della stagione, Timur Timerzyanov, il Campione europeo di Rallycross in carica, è felice di ritornare in Finlandia, nel circuito di Kouvola, del quale conserva ottimi ricordi. “In Finlandia, il tracciato è molto interessante. Mi sembra simile a quelli che abbiamo affrontato in Norvegia e in Svezia perché ci sono salite e discese, alcune gobbe e curve lievi. E’ abbastanza tecnico. Per me questa pista finlandese è speciale perché qui ho conquistato il mio primo titolo di Campione europeo nel 2012 e ho vinto una gara sotto una pioggia battente. Aspetto la corsa con impazienza. Il Team Peugeot-Hansen continua a fare progressi.”
Ex vincitore di gare di monoposto, Timmy Hansen si è dimostrato estremamente veloce da quanto ha scelto la carriera nei Rallycross all’inizio del 2013. Grazie ai miglioramenti introdotti sulla 208 dal Team Peugeot-Hansen in Norvegia, pensa che la vettura sia una delle migliori che ha avuto il privilegio di guidare nelle corse, benché finora abbia partecipato soltanto a tre gare.
“Ogni volta che entriamo in pista, facciamo progressi. I test fatti prima della Norvegia sono stati positivi e abbiamo fatto un grosso passo avanti durante la gara. La vettura sta diventando una delle migliori che abbia mai guidato. Non è mai facile essere davvero al limite con una vettura di Rallycross, ma è quello che la 208 mi permette di fare. Il circuito finlandese propone tutto quello che un tracciato di Rallycross dovrebbe offrire e le piste tecniche come questa aumentano il divario tra i piloti più veloci e quelli più lenti, il che dovrebbe giocare anche a nostro favore.”
Barbara Premoli