Era stata l’autentica sorpresa dell’inizio del weekend di EuroV8Series nella Repubblica Ceca. Al termine delle qualifiche, Emanuele Zonzini, al debutto nella categoria e per la prima volta al volante dell’Audi RS5, aveva stupito tutti. Terzo tempo dietro a Kostka e al leader del campionato Baldan, il pilota della Repubblica del Titano s’era preso i complimenti di tutto il paddock, in primis quelli di Emilio Radaelli, patron del suo team, l’Audi Sport Italia. Insomma c’erano tutti gli ingredienti per stupire come avvenuto quest’anno già sulla pista di Misano quando all’esordio nel campionato italiano Gran Turismo sull’Audi R8 LMS ultra aveva conquistato la prima vittoria nella Serie.
E invece la trasferta di Brno si è rivelata una sorta di calvario. È capitato tutto al via di Gara 1, quando il sammarinese dopo aver effettuato il giro di formazione si preparava a prendere il via. La sua corsa è durata pochissimi metri. Già sul rettilineo dei box si è trovato in folle e ha dovuto subito parcheggiare la vettura senza poter completare neanche un giro. A fermarlo è stata la rottura della trasmissione che ha messo ko la RS5. In pratica il weekend di Zonzini si è concluso proprio in quel momento poiché i problemi alla trasmissione non hanno potuto essere risolti in tempo per la partenza di Gara 2. Avrà comunque la possibilità di rifarsi ampiamente nei prossimi due appuntamenti della Serie che andranno in scena a settembre al Sachsenring e a ottobre a Hockenheim.
Emanuele tornerà in pista il prossimo 13 luglio al Mugello, per il terzo atto del campionato italiano GT che il sammarinese affronta come pilota ufficiale di Audi Sport Italia sulla R8 ultra.
Barbara Premoli