In occasione dei 20 anni della scuola di Transportation Design di IED Torino, l’Istituto ha inaugurato una mostra al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dedicata ai migliori progetti realizzati dagli studenti. Tra questi, il più recente è la concept car PassoCorto, realizzata in scala 1:1 in collaborazione con il Centro Stile Europeo di Hyundai basato a Rüsselsheim, in Germania.
L’evento al Museo dell’Auto, che ha visto la partecipazione di oltre 400 persone, è stata aperto dal convegno #CarDesignSmart – Verso nuovi modelli di mobilità, incentrato sul rapporto fra car design e mobilità del futuro, cui sono intervenuti Thomas Bürkle, Responsabile del Centro Stile Europeo di Hyundai; Flavio Manzoni, Direttore Stile Ferrari; Davide Gomba, Officine Arduino; Claudio Lubatti, Assessore Viabilità e Trasporti Città di Torino; Riccardo Balbo, Direttore IED Torino; Carlo Cavicchi, Quattroruote.
Il taglio del nastro per la mostra “IED transportation design: 20 years of excellence” – che racconta 20 anni di formazione in stretta collaborazione con i brand leader mondiali dell’automotive, tra cui Hyundai – è avvenuta proprio davanti alla concept car PassoCorto, progettata dagli studenti del Master in Transportation Design in collaborazione con il Centro Stile Europeo di Hyundai.
Hyundai ha affidato agli studenti un brief di progettazione destinato ad un target di potenziali clienti nati tra gli anni ottanta e i primi anni duemila: i giovani sempre connessi, quelli del 2.0 – la cosiddetta “Generazione Y”. L’autore del primo bozzetto scelto poi per sviluppare la vettura è il giovane designer piemontese Marco Gianotti, studente del Master in Transportation Design di IED Torino che è stato poi selezionato da Hyundai per uno stage di formazione presso il Centro Stile basato in Germania.
“Il design è il motivo principale per cui i clienti di tutta Europa scelgono Hyundai. Per questa ragione siamo lieti di partecipare attivamente alla formazione dei giovani talenti europei che saranno protagonisti del design automotive nel prossimo futuro”, ha commentato Thomas Bürkle, Chief Designer dello Hyundai Motor Europe Technical Centre. “La collaborazione tra Hyundai e IED è stata positiva ed entusiasmante; speriamo possa ispirare la prossima generazione di designer”.
A livello europeo, Hyundai sostiene concretamente numerosi progetti di Responsabilità Sociale rivolti alla formazione dei giovani – tra i quali spiccano ‘Skills for the Future’ e ‘Brilliant Young Enterpreneurs’ – con un investimento complessivo di 3 milioni di €.
La mostra “IED transportation design: 20 years of excellence” resterà aperta al pubblico al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino fino al 31 agosto 2014.
Barbara Premoli