Bentley ha presentato la Continental GT3-R, la più rara, dinamica e recente aggiunta alla prestigiosa famiglia di Granturismo Continental, ispirata alla nuova auto da corsa Continental GT3, che ha conquistato una gloriosa vittoria alla seconda prova del campionato FIA Blancpain Endurance Series sul circuito di Silverstone, in occasione della prima gara affrontata da Bentley su territorio britannico dopo 84 anni. Grazie al suo eccellente connubio di qualità stradali e racing, la Continental GT3-R rappresenta un’interpretazione unica ed esclusiva del lusso a elevate prestazioni: e l’esclusività è ulteriormente garantita dalla produzione di soli 300 esemplari.
Le 300 Continental GT3-R saranno interamente realizzate a mano nello stabilimento di Crewe e ultimate dalla divisione Motorsport di Bentley; inoltre, una ricca gamma di esperienze esclusive sarà offerta a tutti i clienti della GT3-R.
Per questa rivoluzionaria GT a due posti, gli ingegneri di Bentley hanno messo a punto una nuova versione del celebre V8 biturbo da 4 litri ad alte prestazioni, le cui capacità agonistiche sono ormai comprovate. Con 580 CV (426 kW) di potenza, 700 Nm di coppia, un alleggerimento di 100 kg e un cambio con rapporti più ravvicinati, la Continental GT3-R è la Bentley dall’accelerazione più rapida di sempre. In grado di sfrecciare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi, la GT3-R è una Granturismo di classe con le prestazioni di una supercar.
Oltre al nuovo propulsore, anche il caratteristico sistema di trazione integrale Bentley è stato ulteriormente sviluppato e integra ora per la prima volta un ripartitore di coppia, o torque vectoring, su ciascuno dei due assali. Grazie poi al nuovo controllo elettronico della stabilità (ESC, Electronic Stability Control) e a un assetto del telaio ottimizzato per un’eccellente tenuta in curva, la Continental GT3-R è la Bentley stradale più dinamica, reattiva e coinvolgente della storia.
Per la GT3-R, il reparto di Bentley dedicato al gruppo propulsore ha sviluppato una combinazione speciale di motore, trazione e scarico, per creare un sistema unico, potente e incredibilmente efficiente. All’inconfondibile motore V8 biturbo da 4 litri di Bentley, collaudato con successo in gara dalla Continental GT3, sono stati aggiunti turbocompressori ad alta pressione e precisione; inoltre, è stato sviluppato un nuovo software di gestione del motore, per generare 580 CV a 6.000 giri/min. e 700 Nm di coppia a partire da 1.700 giri/min.
Tutta questa dirompente potenza è gestita dal cambio automatico ZF a 8 rapporti della Continental, ora con rapporti più ravvicinati per ottimizzare l’accelerazione, e dal celebre sistema a trazione integrale di Bentley. Per la prima volta su una Bentley, la trasmissione ha la capacità di controllare la coppia su ciascuno degli pneumatici posteriori grazie al ripartitore di coppia per ciascun assale. Grazie inoltre al software di controllo aggiornato, le modalità Drive e Sport fanno un ulteriore passo avanti: in particolare, la modalità Sport è progettata per una guida ancora più grintosa ed emozionante. Le leve del cambio al volante lasciano al conducente il pieno controllo della vettura.
L’accompagnamento musicale perfetto per prestazioni tanto elevate è garantito dal nuovo scarico in titanio: oltre a un alleggerimento di ben 7 kg, ha permesso agli ingegneri del suono di Bentley di conferire alla GT3-R un’inconfondibile nota baritonale.
Per garantire una capacità dinamica senza precedenti nel settore delle Granturismo, la GT3-R monta un telaio sviluppato per le massime prestazioni, ma anche per offrire un indiscutibile livello di comfort e raffinatezza. Molloni ad aria e ammortizzatori usano un’evoluzione dell’assetto sportivo della Continental V8 S, già riconosciuta come la Bentley più maneggevole di sempre, mentre i cerchi leggeri forgiati da 21″ e gli pneumatici Pirelli ad elevata aderenza gestiscono alla perfezione tutta la potenza erogata dal motore e controllata tramite il ripartitore di coppia per ciascun assale.
Queste peculiarità, unite a un controllo elettronico della stabilità dal carattere sportivo, danno vita a una Continental con un livello del tutto nuovo di maneggevolezza dinamica e agilità in curva, mentre sia il telaio sia il propulsore hanno una risposta immediata all’accelerazione.
Eccellente anche le decelerazione, merito dello straordinario impianto frenante in carboceramica di Bentley. I dischi anteriori da 420 mm sono abbinati a pinze a otto pistoncini con un’accattivante finitura verniciata di verde, mentre l’assale posteriore monta dischi da 356 mm. Con una capacità di assorbimento dell’energia fino a 10 megajoule (sufficiente ad alimentare un’abitazione per sei ore) in un unico arresto e un’elevata resistenza al fading, i freni in carboceramica di Bentley sono a tutti gli effetti un vero e proprio capolavoro d’ingegneria.
Tutte le Bentley sono un connubio perfetto di lusso e prestazioni, e la nuova Continental GT3-R non fa eccezione. Con un esclusivo abitacolo a due posti interamente realizzato a mano in fibra di carbonio, Alcantara® e pelle di prima qualità, la GT3-R colpisce tanto per il raffinato e accogliente design degli interni quanto per le sue prestazioni dinamiche e dirompenti.
La configurazione a due posti prevede nuovi sedili sportivi su misura con un maggiore sostegno laterale, garantito da fianchi più alti, strati di schiuma di nuova concezione per il massimo comfort e una finitura in pelle Beluga nera con trapuntatura a rombi in Alcantara®. Volante e comandi del cambio sono anch’essi rivestiti a mano in questo pregiato materiale, mentre la console centrale e i pannelli del cruscotto sono realizzati a mano in fibra di carbonio, come anche i rivestimenti delle portiere, meravigliosamente scolpiti e arricchiti da pannelli interni trapuntati a rombi in Alcantara®.
Al posteriore, al posto dei sedili, il nuovo abitacolo sfoggia un rivestimento esclusivo, con una cornice in fibra di carbonio e una splendida finitura in pelle e Alcantara®.
In armonioso contrasto con la pelle Beluga e i materiali di chiara derivazione sportiva, una brillante tonalità verde è utilizzata come colore per i rivestimenti di sedili, strumentazione e pannelli delle portiere, e per le cuciture a contrasto di sedili e trapuntature a rombi. Lo stemma GT3-R arricchisce la console centrale, il pannello del cruscotto lato passeggero e i battitacco, ed è ricamato a contrasto sui poggiatesta con un filo di colore verde.
Per l’esterno della GT3-R, la missione del team di design Bentley consisteva nel creare una carrozzeria dal look ancora più determinato e naturalmente unico. Il nuovo splitter conferisce un aspetto deciso all’anteriore della vettura, perfettamente bilanciato dal nuovo alettone posteriore fisso montato sullo sportello del bagagliaio; splitter e alettone sono entrambi realizzati in fibra di carbonio. Il cofano integra due prese d’aria per ottimizzare la capacità di raffreddamento del propulsore in caso di accelerazioni ripetute, ispirandosi alla Continental GT3 con un elemento di stile in cui si fondono forma e funzionalità.
La fibra di carbonio lucida crea un piacevole contrasto con la tonalità Glacier White in cui saranno verniciati tutti i 300 esemplari, e ancora una volta emerge chiaramente l’influsso della Continental GT3 nell’utilizzo di accattivanti strisce verdi che tracciano due linee dinamiche lungo il profilo laterale della vettura, una che emerge dal passaruota anteriore per scivolare fluida lungo la fiancata, l’altra che esalta le forme del caratteristico parafango posteriore della Continental GT.
Infine, ritroviamo quello stesso richiamo alla Continental GT3 in ulteriori dettagli di stile, come le mascherine dei fari, la calandra e la griglia a nido d’ape del radiatore, le cornici dei finestrini e i fascioni del paraurti, tutti rifiniti in un elegante nero lucido. Il look della Continental GT3-R è completato da cerchi leggeri da 21″ di nuova concezione, forgiati in una lega ad alta resistenza e rifiniti in tinta nera lucida.
Nel prezzo è incluso un servizio di assistenza standard gratuito per 4 anni (con intervalli di 10.000, 20.000 e 30.000 miglia). Gli ordini per la Continental GT3-R sono già aperti e le consegne inizieranno più avanti nel corso del 2014.
Barbara Premoli